26 Maggio 2023

Südtirol-Reggina, Casiraghi al 90esimo decide la partita. Amaranto fuori. Al Druso è 1-0

Ecco la cronaca di Reggina-Südtirol

SUDTIROL FC

Al Druso di Bolzano va in scena il primo scontro play-off di questa Serie B 2022/2023 e sarà tra il Südtirol di Pierpaolo Bisoli (quinta classificata) e la Reggina di Filippo Inzaghi (settima classificata). La squadra di casa arriva a questo match consapevole di aver fatto un campionato che resterà nella storia e, come detto da Bisoli stesso, bisognerà festeggiare a prescindere dal risultato che sarà. Gli altoatesini hanno a disposizione due risultati su tre e, con un pareggio al termine dei supplementari sarebbero qualificati. Arrivano, però, a questo match con un’assenza importante a centrocampo quale quella di Andrea Schiavone e con qualche dubbio di formazione con il mister ex Cosenza diviso tra il 3-5-2 e il 4-4-2. La Reggina, invece, arriva a questa gara con una carica non indifferente dopo aver conquistato i play-off nei minuti finali dell’ultima partita di Regular Season. Filippo Inzaghi ha parlato in conferenza, stampa affermando che i suoi andranno a Bolzano consapevoli di aver un solo risultato a disposizione e che faranno di tutto per ottenerlo. Il mister Piacentino, però, dovrà fare i conti con le assenze tra cui: Menez, Rivas e Cicerelli, con il primo squalificato per un’ultima giornata e rientrerebbe solo in caso di passaggio del turno. Il match sarà arbitrato dal sig. Rapuano della sezione di Rimini.

Primo tempo

L’arbitro da il via alla gara. Qualche errore di troppo in fase di avvio per entrambe le squadre. Minuto 6, calcia Majer da lontanissimo, Poluzzi non perfetto che lascia la palla in mezzo all’area con Canotto che si avventa per primo e a porta quasi sguarnita spara altissimo. Minuto 10, ci prova Odogwu da dentro l’area ma trova il muro amaranto a fare buona guardia. Minuto 21, è successo pochissimo sin qui al Druso. Minuto 24, calcia Canotto da fuori area ma il suo tiro è lento e finisce a lato. Minuto 29, il primo ammonito della gara è Riccardo Gagliolo. Altro giallo dopo appena un minuto, si tratta di Mostapha Cissè. Minuto 38, palla delicatissima di Majer per Di Chiara che da dentro l’area spara altissimo. Minuto 40, calcia Hernani dopo la sponda di Canotto ma il tiro del numero 20 è debole. Para Poluzzi. Minuto 43, dribbling secco di Pierozzi su Belardinelli con quest’ultimo che lo stende e si prende il giallo. Punizione che sa di calcio d’angolo per gli amaranto. Vuole chiudere in avanti la Reggina che sta provando a chiudere la squadra di casa all’interno della propria area di rigore. Finisce il primo tempo. 0-0 al Druso.

Secondo tempo

Il sig. Rapuano fischia l’inizio dei secondi 45′. Entra Casiraghi all’intervallo per il Sudtirol al posto di Cissè. Minuto 49, primo tiro in porta degli altoatesini con Rover che calcia da dentro l’area. Para Contini a terra. Ripartenza immediata lanciata da Contini con il cambio di fronte della Reggina che arriva al tiro con Hernani che la piazza all’angolo ma trova Poluzzi che mette in angolo. Ancora angolo per gli amaranto. Minuto 55, occasionissima per la Reggina con Canotto che si fa ipnotizzare prima da Poluzzi e poi sulla ribattuta calcia sul palo. Sarebbe stato tutto annullato per fuorigioco. Sul fallo di Canotto in area è caduto male Masiello che ha accusato un forte dolore al braccio che lo ha costretto ad uscire in barella. Al suo posto Vinetot. Cross di Pierozzi. Angolo per la Reggina al minuto 59. Minuto 64, dentro Gori fuori Strelec. Minuto 66, ammonito Hernani in casa Reggina. Minuto 69, fallo di Fiordilino su Pierozzi. Calcio di punizione in zona interessante per gli amaranto. Calcia fortissimo Hernani, Poluzzi ancora in difficoltà mette in angolo. Minuto 71, calcia Gori dal limite dell’area ma il pallone finisce lontano dalla porta difesa da Poluzzi. Minuto 72, entra Larrivey al posto di Rover. Minuto 75, occasione enorme per Canotto che arriva in area davanti a Poluzzi ma sbaglia il controllo e nell’allargarsi prova a calciare con un lob ma la mette alta. Minuto 76, calcia Belardinelli da fuori area, palla deviata da Cionek in alto. Minuto 79, fallo di Curto su Hernani. Giallo per il numero 4. Minuto 80, entra Ricci per Gagliolo. Passa a 4-3-3 la Reggina. Minuto 83, cross di Larrivey pericolosissimo in area con la palla che scorre in area piccola e chiude Pierozzi prima che la palla possa arrivare sui piedi di un giocatore in maglia bianca. Minuto 85, calcia da lontanissimo Majer ma trova una super parata da parte di Poluzzi che mette in angolo. Vantaggio Sudtirol che al minuto 89 trova il goal con Casiraghi che calcia da dentro l’area e trova una deviazione decisiva di Loiacono. Minuto 90, entrano Liotti e Galabinov per Loiacono e Di Chiara. Cambi anche per il Sudtirol, entra Lunetta per Fiordilino. Colpo di testa di Liotti al 96esimo, miracolo di Poluzzi che salva gli altoatesini. Fischia Rapuano, il Sudtirol vola in semifinale dove affronterà il Bari.