😱 BEFFA CLAMOROSA per la Sampdoria: lo Spezia ringrazia il VAR (due volte) e passa ai rigori il turno di Coppa Italia!
Il resoconto del derby ligure di Coppa Italia
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football
Incontro di grande fascino quello previsto nei trentaduesimi di Coppa Italia: lo Spezia di Luca D’Angelo affronta all’Alberto Picco la Sampdoria di Massimo Donati nel sentitissimo derby ligure, che si riproporrà tra qualche tempo anche in Serie B.
PRIMO TEMPO
La partita comincia con un Di Serio subito pericoloso con una doppia occasione in rapida successione, ma successivamente è la Sampdoria a salire in cattedra con le iniziative dei nuovi acquisti Ferri ed Henderson. Dopo una prima fase di studio generale, tipico di queste partite, la Sampdoria passa in vantaggio grazie alla prima rete in blucerchiato di Liam Henderson: Coda è bravo ad addomesticare un pallone volante al 34′ e a servire lo scozzese, che infila Mascardi con un rasoterra deviato. I genovesi non hanno nemmeno il tempo di abituarsi al vantaggio che lo Spezia risponde subito: dopo soli due minuti Artistico incorna alle spalle di Ghidotti un preciso traversone di Candela. Il primo tempo si conclude con una rovesciata sempre del solito Artistico, che però si spegne docile tra le braccia di Ghidotti.
SECONDO TEMPO
Lo Spezia rientra meglio in campo dagli spogliatoi, ma è della Sampdoria la prima occasione del secondo tempo: Depaoli manca per un soffio il tap-in vincente al 52′, proveniente dalla respinta di Mascardi su uno scatenato Henderson. La gara scivola via tra il nervosismo generale e, al netto di una chance sprecata da Cuni al 68′, pare tutto accomodato per un pareggio e per i calci di rigore. Sull’ultima palla del match, però, i blucerchiati troverebbero il guizzo del vantaggio: al 94′ Ferrari sponda magnificamente la punizione di Henderson verso Depaoli, che al centro dell’area piccola appoggia in rete. L’urlo di gioia viene stroncato da un lunghissimo controllo del VAR, che annulla la rete per fuorigioco di Ferrari: si va ai rigori.
Nella serie dei tiri dal dischetto parte la Sampdoria; Henderson sbaglia, Soleri segna, Cuni segna, Kouda segna (ribattuto dopo segnalazione del VAR), Narro segna, Hristov segna, Pedrola sbaglia, Salvatore Esposito segna. Lo Spezia passa e accede ai sedicesimi di finale.