29 Maggio 2025

Fantasmi dell’anno scorso per la Cremonese: lo Spezia resiste e ha due risultati su tre, il VAR “salva” due volte Pairetto

La cronaca integrale di Cremonese-Spezia, finale playoff d'andata: la sfida termina senza reti, decisivo il match del "Picco".

Twitter Cremonese

Finale playoff d’andata allo “Zini” di Cremona: i grigiorossi ospitano lo Spezia di D’Angelo, in grado di imporsi 4-1 tra andata e ritorno in semifinale con il Catanzaro. La Cremonese, invece, ha eliminato la Juve Stabia di Pagliuca: decisivo il 3-0 nel match di ritorno. Stasera è tempo di finale, domenica il ritorno in casa dello Spezia. In caso di pareggio dopo 180′, a conquistare la Serie A sarà la squadra di Luca D’Angelo. Il tecnico degli aquilotti sceglie Di Serio come partner di Pio Esposito, mentre il fratello Salvatore non è ancora al meglio e si accomoda in panchina. Torna in mezzo al campo Bandinelli: la mezzala affianca Cassata e Nagy. Lato Cremonese, Stroppa lancia il tandem Vazquez-Johnsen e conferma la formazione-tipo: Barbieri e Azzi sulle fasce, Castagnetti in cabina di regia.

PRIMO TEMPO

La gara è spezzettata fin dalle prime battute di gioco: dopo soli 7′ l’arbitro Pairetto ammonisce Antov per una sbracciata su Elia. Al minuto 11 la prima conclusione della partita: Collocolo serve Vazquez ai venti metri, ma l’ex Parma non inquadra lo specchio della porta. Pochi minuti dopo lo Spezia passa in vantaggio: Pio Esposito serve con l’esterno Di Serio a centro area, l’attaccante non impatta ma alle sue spalle c’è Aurelio. L’esterno aquilotto prima va a sbattere su Fulignati, poi deposita in rete. Sembra tutto regolare, ma su segnalazione del VAR la rete viene annullata: dopo la parata di Fulignati, Aurelio sembra toccare il pallone con l’avambraccio. Dopo Antov, Pairetto ammonisce anche Azzi per proteste al 26′: pochi minuti dopo l’esterno va vicino al gol con un tiro-cross insidioso, ma Gori è reattivo e smanaccia in angolo. La partita vive di sussulti e le vere occasioni da gol sono poche: le due squadre arrivano nell’area avversaria con enorme difficoltà. La Cremonese ci riesce da palla inattiva: nel recupero del primo tempo, Collocolo conclude a botta sicura, ma Bandinelli si immola e salva sulla linea. Squadre a riposo sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con un colpo di scena: Pairetto espelle Bandinelli per un colpo al volto di Collocolo, ma le immagini evidenziano l’eccessività della sanzione. Il VAR richiama immediatamente l’arbitro, che annulla la precedente decisione e ammonisce il centrocampista dello Spezia per imprudenza. Il primo tentativo della ripresa è di Vazquez: l’argentino ci prova con un gran mancino dai venti metri, Gori è attento e blocca senza problemi. Al 64′ Azzi ha una buona occasione: l’esterno riceve un cross di Barbieri e prova il destro da una decina di metri, ma il suo tiro sorvola la traversa. Tre minuti dopo Gelli ci prova su punizione, ma l’esito è il medesimo. La Cremonese insiste e al 75′ sfiora il vantaggio: gran palla di Collocolo per Johnsen, ma l’ex attaccante del Venezia da pochi metri spara in curva la palla dell’1-0 grigiorosso. Nervi tesi nel finale, quando Salvatore Esposito e Hristov si accasciano a terra: la Cremonese protesta per le perdite di tempo, Pairetto interviene in entrambe le circostanze per interrompere il gioco.