3 Febbraio 2024

Spezia e Catanzaro non si fanno male. Al Picco termina 1-1

La cronaca del match del Picco

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Allo stadio Alberto Picco andrà in scena una delle cinque gare delle 14:00 della 23esima giornata di SerieBKT, SpeziaCatanzaro. Si prospetta un match davvero interessante con le due squadre che cercano punti vitali per i rispettivi obiettivi: le Aquile per la salvezza ed i giallorossi per mantenere la zona play-off. Al momento, però, i due team non stanno vivendo un periodo propriamente positivo con la squadra di Luca d’Angelo che nelle ultime 6 partite ha raccolto “solamente” 7 punti (ultima vittoria nello scorso turno a Pisa per 3-2), stesso identico score per la squadra di Vincenzo Vivarini che ha raccolto gli stessi punti nelle medesime partite ma, a differenza dei bianconeri, non perde da tre gare consecutive. Capitolo assenti, invece, che non sorride allo Spezia che sarà orfana di Kouda, Gelashvili, Jureskin ed Elia (presenti invece Di Serio, Tanco e Nagy). Nel Catanzaro, invece, sarà assente solamente Brighenti. Ad arbitrare il match sarà il signor Davide Ghersini.

Primo tempo

L’arbitro dà il via alla gara. Minuto 5, bellissima palla in profondità di Antonini che trova Iemmello che arriva davanti a Zoet ma si fa ipnotizzare. Sarebbe stato comunque tutto da annullare per fuorigioco del numero 9 del Catanzaro. Il primo angolo della gara è per i ragazzi di Vivarini. Dal corner battuto il Catanzaro reclama fortemente un contatto tra Cassata e Iemmello con quest’ultimo che rimane a terra chiedendo un calcio di rigore. Ghersini, però, dice che non c’è nulla e fa continuare a giocare. Minuto 12, erroraccio di Pompetti in impostazione che regala palla a Daniele Verde che di prima fa girare il sinistro e per poco non trova l’incrocio dei pali. Occasione gigante per la squadra di D’Angelo. Minuto 13, vantaggio del Catanzaro con Pietro Iemmello che raccoglie un bellissimo cross basso di Vandeputte e la mette alle spalle di Zoet con un bel destro rasoterra sul primo palo. 1-0. Minuto 26, brutto intervento di Situm su Nikolaou che costa il giallo al numero 92 dei giallorossi. Minuto 29, occasione per Falcinelli che colpisce di testa a lato dopo un buon cross di Verde. Da qualche minuto lo Spezia sta facendo la gara gestendo il pallone e mettendo apprensione ai calabresi. Minuto 32, altro giallo in casa Catanzaro, questa volta tocca a Biasci. Minuto 34, pareggio dello Spezia con Filip Jagiello che raccoglie un pallone vacante in area dopo il palo colpito da Mateju di testa mettendo dentro a porta vuota il gol dell’1-1. Prima rete con la maglia bianconera per il centrocampista in maglia 97. Minuto 37, bellissima giocata di Verde che calcia a botta sicura col mancino ma ha trovato sulla sua strada un attento Fulignati che in tuffo nega la gioia del gol al numero 99. Minuto 39, altra uscita sconsiderata del Catanzaro che regala palla a Verde che, però, col sinistro sciupa tutto e manda la palla fuori. Minuto 42, occasione gigantesca per il Catanzaro con Sounas che si mangia due gol nel giro di pochissimi secondi davanti a Zoet, prima di testa e poi col destro sulla ribattuta del portiere olandese. 1 minuto di recupero al Picco.

Secondo tempo

Il sig. Ghersini fischia l’inizio della seconda frazione di gioco. Nessun cambio nelle due squadre. Minuto 47, buona opportunità per il Catanzaro con Biasci che non riesce a mettere alle spalle di Zoet sciupando con il destro. Minuto 51, prova una semirovesciata in area Daniele Verde, palla fuori di qualche metro rispetto alla porta difesa da Fulignati. Minuto 54, contatto tra Nikolaou e Vandeputte. Reclama un rigore il Catanzaro. Sulla ripartenza ammonito Veroli per fallo tattico su Verde. Minuto 58, buonissima chance per lo Spezia con Falcinelli che di testa non riesce ad inquadrare la porta e mette di poco alto. Bell’azione, però, costruita da Verde e Jagiello con quest’ultimo che ha servito la punta ex Bologna. Minuto 62, dentro Ambrosino e Petriccione per il Catanzaro fuori Biasci e Pompetti. Minuto 65, miracolo clamoroso di Fulignati su Filip Jagiello che si allunga come può con la mano destra su una frustata dell’ex Brescia e riesce a mandarla sul palo. Minuto 68, non ce la fa Nikolaou che è costretto al cambio. Al suo posto Tanco, esordio in Serie B per il ragazzo argentino. Cambia anche in attacco D’Angelo che inserisce F. Esposito al posto di Falcinelli. Minuto 71, a centimetri dal vantaggio il Catanzaro con Sounas che ha sganciato un destro dal limite dell’area di rigore sfiorando il palo. Minuto 73, giallo per Petriccione. Minuto 73, cambio in casa Catanzaro con D’Andrea che prende il posto di Sounas. Minuto 77, entrano Moro e Vignali per Jagiello e Cassata tra le fila dello Spezia. Minuto 81, cartellino giallo agli indirizzi di Vandeputte per proteste. Minuto 83, giallo per Bertola. Partita che adesso si sta incattivendo. Minuto 84, esce Verde per lo Spezia entra Bandinelli. Minuto 89, dentro Oliveri e Pontisso per il Catanzaro fuori Iemmello e Verna. 6 minuti di recupero al Picco. Minuto 94, giallo agli indirizzi di Luca Moro.

SpeziaCatanzaro termina 1-1. I padroni di casa non si staccano dalla zona retrocessione e vanno a quota 21. Ospiti, invece, che raggiungono quota 35.