4 Dicembre 2022

Il Modena in dieci fa il miracolo: espugnato il “Mazza”

Nonostante l'inferiorità numerica, il Modena di Attilio Tesser supera la SPAL al "Mazza": il derby va ai canarini.

Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara va in scena la 15ª giornata del campionato di Serie B: il Modena di Tesser fa visita alla SPAL, reduce dalla sconfitta (2-0) sul campo del Brescia. Il Modena viene dal successo esterno contro il Parma, maturato lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match a due punti di distanza: il Modena (quota 17) ha l’occasione di allungare sulla SPAL (15 punti). La squadra di De Rossi, dal canto suo, ha bisogno di punti per scacciare le arie di crisi. La partita tra le due compagini è molto sentita, tanto da essere considerata un derby a tutti gli effetti. Inoltre, è bene sottolineare che le due squadre non si affrontano da ben 20 anni.

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gioco è sostanzialmente equilibrata: il Modena detta i ritmi di gioco, mentre la SPAL preferisce aspettare e ripartire. Nei primi 35′ la squadra di De Rossi ha due occasioni da gol con La Mantia, che però conclude centrale. Il Modena risponde con un pericoloso tiro-cross di Tremolada. L’episodio chiave del primo tempo avviene al 36′: Diaw si lascia cadere in area di rigore e nasce un parapiglia con Esposito. L’arbitro non ci pensa un attimo ed espelle Diaw, colpevole di aver usato le mani contro il capitano della SPAL. Dopo 5′ i biancazzurri si rendono pericolosi proprio con Esposito, ma l’intervento in spaccata di Gagno salva i ragazzi di Tesser. Durante il recupero, però, accade l’inimmaginabile: da azione d’angolo La Mantia svirgola nella propria porta il pallone dell’1-0 in favore del Modena.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo è vivace, un susseguirsi di azioni pericolose da un lato e dall’altro. Dopo una pericolosa punizione di Tremolada, la SPAL cambia atteggiamento. La squadra di De Rossi aumenta i giri del motore: al 62′ l’incornata di Moncini vale il gol del pareggio. la SPAL cavalca le ali dell’entusiasmo e va vicina al raddoppio con La Mantia e i subentrati Maistro e Tunjov. Ma al 73′ arriva la doccia gelata: Armellini pesca Falcinelli in area di rigore, che dribbla agilmente Valzania e sigla il gol dell’1-2. Sei minuti dopo viene concesso un rigore alla SPAL, ma dopo la revisione al VAR l’arbitro revoca il penalty. Nei minuti di recupero il Modena chiude la gara con Marsura, che dagli undici metri segna il gol del 3-1. Valida solo per le statistiche la rete all’ultimo secondo di Moncini. Continua la crisi della SPAL, il Modena trionfa e sale a 20 punti.