Tre squadre del Nord retrocesse in Serie B: non accadeva da quasi vent’anni
Il curioso dato
Simone Arveda/Getty Images - Via One Football
Il vitale successo in extremis ottenuto ieri dal Lecce in casa del Monza ha certificato la meritata salvezza della truppa salentina, lasciando quindi a Hellas Verona e Spezia la tutt’altro che onorevole candidatura di terza retrocessa del campionato di Serie A 2022-2023, in procinto di giungere a conclusione nel prossimo weekend.
In attesa di capire chi tra scaligeri e Aquilotti sarà destinato a fare compagnia a Cremonese e Sampdoria (?) nel prossimo torneo cadetto, Giuseppe Pastore ha evidenziato un curioso dato di carattere geografico.
A Monza Lorenzo Colombo da Vimercate salva il #Lecce, com’è giusto che sia: dopo 18 anni, retrocederanno in Serie B tre squadre del Nord. Non succedeva dal 2005 (Atalanta, Bologna e Brescia).
— Giuseppe Pastore (@gippu1) May 28, 2023
A prescindere da come andrà a finire il suddetto testa a testa (il quale potrebbe anche essere risolto in un mai visto prima spareggio salvezza in caso di arrivo a pari punti, ndr), per la prima volta dal 2004-2005, infatti, a retrocedere dalla massima serie ai cadetti saranno solamente squadre del Nord: un evento, questo, che non si verificava per l’appunto da 18 anni, quando furono Atalanta, Bologna e Brescia a dire momentaneamente addio al massimo torneo nazionale italiano.