24 Novembre 2023

La doppietta di Depaoli regala il derby alla Sampdoria: al “Ferraris” finisce 2 a 1

La cronaca del match

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

La quattordicesima giornata di Serie B si apre col derby ligure tra Sampdoria e Spezia. Derby, tra l’altro, non solo tra le compagini, ma anche dei giocatori, vista la presenza dei fratelli Esposito (Sebastiano per i padroni di casa, Salvatore e Francesco Pio per gli ospiti). I Blucerchiati, dopo un inizio di stagione complicato, hanno ottenuto due vittorie consecutive e vogliono confermare il momento di forma. Gli Aquilotti, d’altro canto, non navigano nelle acque più tranquille, in piena zona retrocessione, con un cambio d’allenatore (dentro D’Angelo al posto di Alvini) e con l’ultima vittoria datata 30 settembre (2-1 in casa della Feralpisalò).

PRIMO TEMPO

Sampdoria che parte aggressiva e già al minuto 2 conquista il primo corner del match, cross che però finisce tra le braccia di Dragowski. Al minuto 4 c’è il primo ammonito del match, Yepes travolge al limite dell’area Cassata diretto verso la porta blucerchiata. La prima rete del match arriva all’11esimo ed è firmata da Depaoli, che si inserisce dopo un tiro deviato di Borini e conclude di prima a due passi dal portiere. Spezia che aumenta l’intensità e trova il pareggio al 16esimo grazie a Kouda, che sugli sviluppi di una punizione non sbaglia il tap in. Blucerchiati che non mollano e al 28esimo Esposito si vede negata la gioia del gol da una parata pazzesca di Dragowski. Scintille nel finale, Esposito dentro l’area vede la sua conclusione impattare sul braccio di Bertola, Giua decide di non chiamare il rigore e scatena le ire dei giocatori e dello staff blucerchiato. A tempo scaduto viene inoltre espulso Pirlo, dopo un confronto duro con l’arbitro. Termina così 1-1 il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Alla ripresa è lo Spezia ad avere la prima occasione, con una punizione defilata di Salvatore Esposito che termina di poco sul fondo. Partita molto combattuta al “Ferraris“, con le squadre molto lunghe in questo secondo tempo. I primi cambi del match arrivano al 67esimo, fuori Verre dentro De Luca per la Samp, mentre per lo Spezia entra Pio Esposito per Moro. Al 72esimo Sampdoria momentaneamente in 10 per l’infortunio di Borini, sostituito da Delle Monache. Al 77esimo arriva il vantaggio Sampdoria, Vieira pennella un cross perfetto per Depaoli che stacca di testa e firma la doppietta personale. Termina così il match, con il risultato di 2-1.