🔍 Dal rigore di Coda al rosso per Benedetti, l’analisi di Calvarese: “C’è il contatto tra Bozhanaj e Depaoli. Sull’espulsione…”
L'analisi dell'esperto
L’ex arbitro e VAR Gianpaolo Calvarese ha analizzato sul proprio sito CalVAR.it due episodi in Sampdoria-Carrarese che hanno fatto discutere molto.
“Finale ricco di episodi nel match tra Sampdoria e Carrarese: dal rigore decisivo di Coda al cartellino rosso per Benedetti prima estratto e poi cancellato dopo On Field Review. Ma sono state giuste le decisioni di Sozza?
Al Ferraris partita davvero difficile, tra due squadre che si contendono l’obiettivo della permanenza in Serie B. Anche qui Sozza conferma la sua tendenza stagionale di assegnare un calcio di rigore ogni due match diretti: è il sesto in dodici uscite, comprese anche quelle europee. In questo caso, giusta la decisione dell’arbitro della Sezione di Seregno: c’è il contatto da dietro tra Bozhanaj e Depaoli.
Da questo momento, le tensioni crescono fino al fischio finale. Gli ultimi minuti sono davvero incandescenti, con Sozza che non riesce a mettere in mostra tutta la personalità di cui ha già dato prova. Sono ben sei, infatti, le ammonizioni negli ultimi 10 minuti di partita, recupero compreso.
In questo contesto, l’arbitro lombardo sbaglia a estrarre il cartellino rosso per Benedetti a seguito di un intervento su Bouah. Il contatto è veramente basso e senza pericolosità: non ci sono i presupposti per un’espulsione: fa bene il VAR Forneau”.