🔍 Chiesto il fallimento del Brescia, al via il progetto per il Nuovo Barbera, un club cadetto sogna Kouamè: le news del sabato di Serie B
Le news principali del sabato
Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football
Sabato di Serie B monopolizzato dalla 20a giornata di campionato, ricca di emozioni e di solite polemiche arbitrali. Tra le news principali di giornata spicca la richiesta della Procura sul fallimento del Brescia Calcio; il progetto per il nuovo Barbera che il Palermo dovrà presentare entro luglio e il possibile colpo Kouamè, in uscita dalla Fiorentina, da parte della Samp. Di seguito i fatti di giornata.
Serie B, le news di giornata
Chiesto il fallimento del Brescia
Continua a tenere banco con una certa insistenza la situazione legata al Brescia Calcio e a Massimo Cellino. Tuttosport questa mattina evidenzia come la Procura di Brescia abbia chiesto il fallimento della società, unendosi così all’istanza di liquidazione giudiziale presentata da uno dei creditori del club.
Cellino, però, non ha alcuna intenzione di arrendersi e sta tentando di ottenere misure protettive per avviare un piano di risanamento con cui evitare il crac. Questi aggiornamenti sono offerti da Il Giornale di Brescia, che sottolinea come le misure protettive richieste dovrebbero fare da scuso per 120 giorni contro le azioni dei creditori. Ma, secondo l’esperto nominato dalla Camera di Commercio, il piano risulta non perseguibile.
Il debito complessivo del club, a fine luglio, ammontava a 19 milioni di euro. Cellino ha proposto un accordo da circa 4,5 milioni, con tanto di finanziamento personale per un totale di 1,8 milioni. Il fisco, però, ha giudicato irrisoria la proposta. Resta sul piano la trattativa con l’Union Brescia, ma la risposta è attesa entro fine gennaio.
Nuovo Barbera al via, sogno Europei?
La partita legata alla ristrutturazione dello Stadio Renzo Barbera di Palermo sta per entrare nella sua fase più calda. Entro fine luglio sarà necessario presentare il progetto decisivo, così da iniziare i lavori all’inizio del 2027.
Il lavoro è stato affidato a Populous, uno studio internazionale che ha firmato già progetti mozzafiato: L’Etihad di Manchester, Wembley, l’Emirates, Yankee Stadium e l’impianto del Tottenham. Le valutazioni che si stanno effettuando adesso sono di natura strutturale e finanziaria.
Quello che è certo è che la nuova struttura, qualora i lavori partissero, nascerà sulla base dello stadio già presente. La possibilità di partecipare a Euro32 resta uno dei moniti principali, ma non è di certo l’unico. Perché per rispettare interamente gli standard della UEFA sono necessari una serie di accorgimenti per cui anche le istituzioni dovrebbero garantire un impegno significativo.
Per questo, l’obiettivo del club, Europeo a parte, è proprio quello di consegnare al Palermo uno struttura moderna e sostenibile. Lo apprendiamo da Il Giornale di Sicilia.
Kouamè verso la B? La Samp ci pensa
Christian Kouame è ufficialmente fuori dal nuovo progetto tecnico della Fiorentina: l’attaccante ivoriano, come riportato da TMW, attualmente si sta allenando fuori rosa insieme a Viti e Richardson in attesa di trovare una nuova sistemazione durante il calciomercato invernale.
Nelle ultime settimane si era parlato di un trasferimento all’estero (Girona e Valencia si erano fatte avanti), ma è di quest’oggi la notizia dell’inserimento nella trattativa di un club di Serie B. La Sampdoria, forte del buon rapporto con la Viola per l’operazione Martinelli, sta tentando di affondare il colpo e aggiungere Kouame ad un reparto stellare per la categoria, che ad ora comprende già Brunori, Coda, Pafundi, Barak e Cherubini.