24 Febbraio 2024

Reti bianche e poche emozioni: al Liberati Ternana-Lecco finisce 0-0

La cronaca del match

Twitter Ternana

Allo stadio Libero Liberati, la Ternana ospita il Lecco. La squadra di Breda arriva dal pareggio con lo Spezia e la vittoria in casa della Reggiana ed oggi, davanti ai propri tifosi, vuole la vittoria per dare continuità agli scorsi risultati e avvicinarsi alla porta d’uscita dalla zona playout.

Dall’altra parte invece c’è il Lecco, fanalino di coda del campionato, ma con tanta voglia di riscatto e di compiere l’impresa salvezza. La classifica è corta e consente ai blucelesti di crederci, ma per la compagine di Aglietti è vietato un passo falso contro la Ternana, diretta rivale per rimanere in B.

PRIMO TEMPO

Dopo una prima parte di tempo in cui nessuna squadra è stata capace di rendersi pericolosa, al 22′ la prima grande possibilità è per il Lecco: cross dalla sinistra di Caporale per Guglielmotti, che stacca bene di testa, ma la sua conclusione va di poco sopra la traversa. Spinge con più insistenza anche la Ternana, ma il gol non arriva, nonostante le diverse azioni create. Al 28′ un de Boer scatenato riceve sulla sinistra tra Ierardi e Caporale, entra in area di rigore e appoggia il pallone per Pereiro. Il numero 10 piazza il pallone alla destra di Saracco, che però compie un buon intervento. Sulla respinta del portiere c’è ancora l’olandese, che però fallisce colpendo il palo.

Al 31′ Lepore e Guglielmotti costruiscono sulla fascia. Quest’ultimo si sovrappone e mette un cross sul secondo palo, dove Parigini colpisce di testa da solo a due passi dalla porta, ma trova l’esterno della rete. Al 40′ il Lecco riparte bene e, in superiorità numerica, si presenta dalle parti di Iannarilli: la squadra di Aglietti non riesce però a concretizzare. Tra le occasioni del Lecco, anche diversi timidi tentativi anche della Ternana, senza l’esito sperato. Il primo tempo finisce dunque a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Al 57′ Carboni mette un bel cross dalla sinistra per Favilli, che arriva prima di Ierardi e impegna Saracco. Più tardi risponde il Lecco: Caporale svetta di testa da calcio d’angolo, ma la palla finisce sopra la traversa. Al 73′ Degli Innocenti lancia Buso verso la porta, ma Iannarilli esce con tempismo dalla propria porta e chiude lo specchio sulla conclusione dell’attaccante bluceleste. Qualche istante dopo, Celjak salta senza disturbi in mezzo all’area di rigore e impatta bene la sfera volante, il capitano trova però una grande parata del portiere della Ternana.

La partita non si sblocca e al triplice fischio di Ghersini finisce 0-0. La Ternana si è mostrata in fase offensiva senza grande decisione, dall’altra parte invece il Lecco ha creato molto, ma spesso è stato parecchio impreciso. La squadra di Breda perde contatto dalla zona salvezza, distante 5 punti. I blucelesti rimangono ultimi a quota 21.