10 Aprile 2023

Un punto a testa per Pisa e Cagliari: reti bianche all’Arena Garibaldi

Pisa e Cagliari conquistano un punto a testa in terra toscana: entrambe le squadre restano agganciate al treno per i playoff.

Allo stadio “Romeo Anconetani” di Pisa va in scena la 32ª giornata del campionato di Serie B: il Cagliari fa visita al Pisa, reduce dalla sconfitta (1-0) sul campo del Cosenza. Il Cagliari viene dal pareggio casalinga contro il Südtirol, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match a un solo punto di distanza in classifica: i nerazzurri hanno l’occasione di superare proprio gli avversari.

PRIMO TEMPO

Il primo lampo della gara arriva al 10′: Di Pardo raccoglie una respinta dopo un cross effettuato da Mancosu e mette la sfera di poco a lato. Risponde subito il Pisa: Moreo colpisce una traversa tre minuti dopo con un pericoloso colpo di testa. Al 26′ Lella si divora il gol del vantaggio: su un pallone tagliato di Nandez, la mezzala si allunga e in spaccata mette incredibilmente fuori. È la squadra di Ranieri a gestire il match nei minuti successivi: i sardi siorano ancora la rete al 35′, ma Nicolas è reattivo sul tentativo di Dossena. L’ultimo squillo è del Pisa: Mastinu conclude a 2′ dalla fine del primo tempo ma spedisce altissimo.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con una nuova iniziativa di Mastinu: dopo aver ricevuto da Beruatto, il mediano impegna Radunovic con il mancino. Al 52′ Calabresi sfiora l’autogol: da palla inattiva, il terzino nerazzurro mette quasi fuori causa Nicolas, ma per sua fortuna la palla non finisce nello specchio della porta. Al 53′ si accende Lapadula: l’attaccante ex Benevento impegna Nicolas, poi l’azione viene fermata dal guardalinee per fuorigioco. Le due squadre iniziano ad accusare la stanchezza intorno all’ora di gioco e i due tecnici provano a vincerla con i cambi. D’Angelo si gioca la carta Sibilli, che al 70′ conclude sull’esterno della rete. Due minuti più tardi Lapadula raccoglie un pallone invitante, ma il suo tiro finisce alto. All’84’ il Pisa va a un passo dall’1-0: Caracciolo devia sottoporta, Obert salva il Cagliari. Quattro minuti dopo è il Cagliari a sfiorare il gol: Azzi colpisce il palo su sponda di Dossena, pareggiando il conto dei legni. L’ultima emozione del match arriva al 93′: Tramoni fa scorrere il pallone favorendo l’arrivo di Sibilli, che esalta i riflessi di Radunovic.