23 Dicembre 2023

Il Parma è campione d’inverno: Ternana battuta in rimonta per 3-1

Il racconto del match

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Al “Tardini” va in scena Parma-Ternana, sfida valida per la 18a giornata del campionato cadetto che, al netto delle opposte posizioni in classifica, vede entrambe le squadre in un buon momento di forma. Ci si attende una gara elettrica.

Primo tempo

All’8′ si porta subito in vantaggio la Ternana con il gol del solito Raimondo, bravissimo a sfruttare un delizioso cross basso di Corrado. 0-1. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Parma trova il pari: scambio di alta qualità tra Man e Bernabé con quest’ultimo che di tacco riesce a liberare la conclusione vincente del rumeno. 1-1. Dopo il gol il Parma insiste ed ha altre due occasioni con Man e Charpentier, ma niente da fare. Al 22′ su punizione dal limite Bernabé sfiora il raddoppio.

Al 25′ occasione clamorosa per la Ternana con Casasola che, tutto solo, da ottima posizione la spedisce fuori. Al 31′ show di Man che fa fuori tutta la difesa della Ternana con finte ubriacanti, ma il suo scavino sul portiere non inquadra per millimetri la porta. Al 43′ assolo di Charpentier che sfonda in area impensierendo Iannarilli; sul prosieguo dell’azione Man imbuca in area per Bernabé, sul cui tentativo si oppone la difesa. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 1-1.

Secondo tempo

Al 46′ subito in avanti il Parma con Man, Iannarilli vola come un gatto. Al 52′ i crociati completano la rimonta: su azione da corner il neoentrato Cyprien riceve palla, si accentra e fulmina il portiere sul primo palo. 2-1. Un attimo dopo i padroni di casa dilagano: Man va via sulla fascia e restituisce il favore a Bernabé che a porta vuota non sbaglia. 3-1. Al 59′ le Fere potrebbero accorciare con Casasola, il cui diagonale termina fuori.

Al 60′ l’arbitro fischia un rigore a favore del Parma, salvo poi revocare la sua decisione dopo on field review: il tackle di Lucchesi è nettamente sul pallone. Al 67′ Benedyczak prova a chiudere i conti, ma la sua precisione lascia a desiderare. All’83’ Partipilo non arriva di un soffio sull’invito a tagliare l’area di Benedyczak. Nel recupero prima Circati poi Chichizola ribattono le conclusioni di Pyythia e Marginean. Finisce qui, il Parma vince in rimonta per 3-1 e, considerando i risultati degli altri campi, è campione d’inverno.

Tabellino

MARCATORI: 8′ Raimondo, 10′ Man, 52′ Cyprien, 55′ Bernabé.

AMMONITI: Labojko, Favasuli, Marginean.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara (46′ Coulibaly); Estevez, Sohm (46′ Cyprien); Man (70′ Partipilo), Bernabé (77′ Hernani), Benedyczak; Charpentier (54′ Bonny). All. Pecchia

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Capuano, Lucchesi; Casasola (68′ Celli, 77′ Marginean), Labojko (46′ Mantovani), Pyyhtia, Corrado (56′ Favasuli); Falletti; Distefano, Raimondo. All. Breda