26 Novembre 2022

Il Modena sbanca il “Tardini” e fa suo il derby: Parma battuto 1-2

Il derby della via Emilia è terminato sul risultato di 1-2 a favore dei canarini

tardini-parma

Scatto dallo stadio Ennio Tardini di Parma

PARMA – MODENA

Allo stadio “Tardini” va in scena il sentitissimo derby della via Emilia fra Parma e Modena. I crociati – reduci dal successo interno sul Cittadella – vorranno sfruttare questa importante occasione per immettersi sul binario della continuità di risultati. Situazione opposta per i canarini che dovranno assumere maggiore consapevolezza delle proprie energie mentali e fisiche per uscire dal momento di impasse. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

In avvio di gara si rende subito pericoloso il Parma con una conclusione dai 25 metri di Man, palla che esce di un soffio alla destra di Gagno. Molto attivo l’esterno rumeno che più volte tenta di superare l’uomo sfornando dei cross interessanti. La risposta del Modena arriva con uno stacco in area di Bonfanti, ma il pallone si spegne sul fondo. Al 18′ sono proprio gli ospiti a trovare il vantaggio: Tremolada si incarica della battuta del calcio di punizione dalla destra e trova la zuccata vincente di Falcinelli che trafigge il portiere Corvi. I crociati cercano la reazione immediata gettandosi in avanti, ma la retroguardia di Tesser mostra solidità e compattezza. Passano pochi minuti e al 26′ i canarini raddoppiano: Tremolada eleva le proprie qualità tecniche e pennella un assist preziosissimo che permette al classe 2002 Bonfanti di battere l’estremo difensore con un gran destro al volo. E’ 0-2 al Tardini! La squadra di Pecchia mantiene la propria identità di gioco focalizzata sul possesso palla, senza però riuscire a sfondare il muro avversario. L’azione più pericolosa, infatti, arriva al 42′ con l’ottima iniziativa di Man che prova a servire Inglese in mezzo, ma la deviazione in torsione dell’attaccante non impensierisce Gagno. Dopo un minuto di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

I crociati tornano in campo con Camara al posto di Sohm. Non cambia l’inclinazione della gara, con i padroni di casa che mantengono il pallino del gioco provando a costruire trame offensive di gioco e gli ospiti che si concentrano sul contenimento e sulle ripartenze. E’ Gerli a tentare il jolly dai 25 metri, ma il centrocampista colpisce male il pallone. La prima vera occasione della seconda frazione arriva al 64′ e porta la firma di Bernabé con un mancino dal limite e il conseguente intervento provvidenziale in tuffo di Gagno. Al 70′ Bonfanti commette fallo nella propria area su Benedyczak e l’arbitro fischia il calcio di rigore a favore del Parma: dal dischetto El Mudo Vazquez è glaciale e trova la sua prima rete stagionale. Si riapre la gara! Al 75′ il neo entrato Mihaila indirizza la battuta del calcio di punizione direttamente in porta, costringendo il portiere canarino all’intervento con i pugni. Nell’ultimo quarto d’ora si materializza il forcing totale del Parma, ma il Modena continua a resistere. All’88’ iniziativa personale di Camara che conclude in diagonale impegnando l’estremo difensore ospite più del dovuto. Cinque i minuti di recupero. Al 90’+3′ Gagno vola, rendendosi protagonista di una respinta miracolosa sul tiro di Camara. In seguito, il triplice fischio consente al Modena di festeggiare il successo nel derby e il conseguente ritorno ai tre punti. Prestazione deludente per il Parma, concretamente pericoloso soltanto nella seconda parte di gara.

PARMA-MODENA 1-2: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 18′ Falcinelli (M), 26′ Bonfanti (M), 71′ Vazquez (P) su rigore.

PARMA (4-2-3-1): Corvi; Delprato, Osorio, Valenti, Oosterwolde; Estevez (dal 61′ Benedyczak), Vazquez; Man (dall’80 Tutino), Bernabé (dall’80’ Bonny), Sohm (dal 46′ Camara); Inglese (dal 68′ Mihaila). Allenatore: Pecchia.

MODENA (4-3-1-2): Gagno; Coppolaro, Silvestri, Pergreffi, Renzetti (dal 66′ Ponsi); Magnino, Gerli (dal 74′ Azzi), Armellino; Tremolada (dal 66′ Duca); Falcinelli (dal 74′ De Maio), Bonfanti (dall’89’ Poli). Allenatore: Tesser.

Arbitro: Sig. Serra della sezione di Torino.

Ammoniti: Silvestri (M), Tremolada (M), Renzetti (M), Armellino (M), Coppolaro (M)