5 Febbraio 2026

🧐 Palermo, Ranocchia: “Inzaghi mi ha dato subito fiducia, ho tanta libertà con la palla. Obiettivi? Non ci poniamo limiti”

Le considerazioni di Ranocchia

Fabio Fagiolini / IPA Sport / IPA

Filippo Ranocchia, in piena corsa con il suo Palermo per conquistare la tanto desiderata promozione in Serie A, ha rilasciato alcune importanti considerazioni. Offerte a Il Giornale di Sicilia, riprendiamo le sue parole da ilovepalermocalcio.it:

Momento“Mi sento molto bene, sia dal punto di vista mentale che fisico. Il rigore a Bari è stato molto importante per archiviare la gara e proiettarci già alla prossima contro l’Empoli. Giocare in quello stadio così grande senza i nostri tifosi non è stato semplice. Adesso però c’è grande voglia di ritrovarli al Barbera, perché giocare davanti alla nostra gente ci dà sempre una spinta speciale”.

Crescita – “Credo di essere cresciuto molto dal punto di vista della costanza dentro la partita anche grazie a un’organizzazione maggiore e a una mentalità diversa rispetto agli anni passati. Lavoro ogni giorno per continuare così e per migliorare sempre di più sotto tutti i punti di vista“.

Posizione“Io ho sempre giocato in questa posizione da inizio carriera, adesso in tutta la mia esperienza, eccetto qualche partita all’inizio della mia avventura a Palermo. La mia posizione è questa e con il tecnico e il suo staff lavoriamo quotidianamente per migliorare gli aspetti legati al ruolo”.

Inzaghi“Dal primo giorno in ritiro ho avvertito la sua fiducia e me la trasmette giorno dopo giorno. In relazione a quello che dichiara pubblicamente, è ovvio che fa molto piacere e mi sprona a dare sempre di più per raggiungere gli obiettivi di squadra”.

Gruppo“Un grande gruppo, dentro e fuori dal campo. Senza dimenticare la mentalità vincente di Inzaghi: ci ha inculcato la necessità di lavorare più degli altri. In più c’è la sua capacità di far sentire tutti partecipi e titolari di questa squadra”.

Svolta“La partita della svolta è stata la sconfitta con la Juve Stabia, in cui ci siamo resi conto che dovevamo accelerare e cambiare necessariamente passo. Da Chiavari è iniziato un nuovo campionato, stiamo trovando costanza di rendimento e risultati e dobbiamo continuare su questa strada”.

Obiettivi“Non ci poniamo limiti e non facciamo calcoli. Pensiamo solo a continuare questa striscia positiva, non esistono dieci risultati consecutivi per caso. Bisogna restare umili e concentrati sul lavoro quotidiano, il campo dirà dove possiamo arrivare. Nessuno vuole mollare, neanche le nostre avversarie. Sicuramente sarà un finale di stagione molto intenso”.

Migliorare“Posso migliorare ancora in continuità e presenza nelle giocate decisive. Voglio aumentare il mio contributo alla squadra, non solo in termini di gol o assist. L’importante è incidere sotto tutti gli aspetti sia dal punto di vista offensivo che difensivo”.

Responsabilità “Sin dall’inizio mi ha dato libertà di espressione senza richiedermi compiti particolari con la palla, se non di prendermi la responsabilità di sviluppare la manovra rimanendo sempre al centro del gioco e toccando tanti palloni. Senza tralasciare il supporto in fase difensiva, come del resto sta facendo tutta la squadra. Non a caso siamo la miglior difesa del torneo”.

Mentalità“Dalla mentalità vincente che il nostro allenatore ci trasmette e che giorno dopo giorno ci porta ad alzare l’asticella. Questa è una squadra che non molla mai e resta sempre dentro la partita. Poi ci sono organizzazione e qualità, ma tutto nasce dall’atteggiamento”.

Obiettivi personali“Le soddisfazioni personali hanno senso solo se vanno di pari passo con i risultati del gruppo. Abbiamo un sogno e tutti noi vogliamo realizzarlo insieme alla nostra gente. Ma adesso pensiamo soltanto all’Empoli, una squadra che rispettiamo molto, ma vogliamo continuare a divertire davanti ai nostri tifosi”.

Crescita“Da quando sono arrivato sono molto cresciuto sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello umano. Credo che il bilancio sia positivo, ma so bene che ho ancora margini di crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.