8 Novembre 2023

Il Palermo batte il Brescia 1-0 e lancia la sfida al Venezia. Per le Rondinelle è crisi nera

Il racconto del match

Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Renzo Barbera” va in scena il recupero della gara, valida per la seconda giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Palermo ed il Brescia. I rosanero vogliono mettersi alle spalle il periodo difficile (la vittoria manca addirittura dallo scorso 7 ottobre) e sfruttare la sfida odierna per avvicinarsi al secondo posto, attualmente occupato dal Venezia. Analoga situazione in casa bresciana, dopo un ottimo avvio di campionato gli uomini di mister Gastaldello (la cui posizione resta sempre in bilico) hanno infatti inanellato una serie di sconfitte che li ha portati a ridosso della zona calda. La vittoria è, quindi, quasi un imperativo per le Rondinelle.

PRIMO TEMPO

Il Brescia parte bene e dopo 5 minuti di gioco, Moncini, cerca di impensierire Pigliacelli con un tiro dalla trequarti, l’estremo difensore rosanero non si lascia però sorprendere e blocca la sfera con sicurezza. I successivi 15 minuti sono caratterizzati da una fase di equilibrio e studio tra le due squadre, poche occasioni e tanta intensità soprattutto a centrocampo. Il Brescia fa girare bene la palla, occupa bene le posizioni ma, al 27′, è il Palermo a trovare il gol del vantaggio; Brunori attira su di sé la difesa bresciana e serve un bel filtrante per Valente, l’esterno raccoglie l’invito del proprio compagno e lascia partire un cross al bacio per la testa di Coulibaly che, non spreca, e batte Lezzerini. Al terzo, ed ultimo, minuto di recupero i lombardi vanno vicini al gol del pareggio con Cistana, il tiro a colpo sicuro del capitano delle Rondinelle viene però respinto sulla linea da Mateju. Si conclude, così, una prima frazione di gioco non particolarmente vivace sul piano delle occasioni ma che, comunque, vede i siciliani condurre il match con il risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riparte con le stesse premesse del primo tempo, la prima occasione arriva infatti dopo 8 minuti ed è di marca bresciana; Moncini intercetta il cross di Papetti e di testa spedisce la sfera di poco a lato. Il Palermo risponde al minuto 63 con Stulac, il tiro del centrocampista rosanero però è debole e non crea problemi alla porta lombarda. Al 64′ i due neo entrati, Di Mariano e Soleri, provano ad impensierire Lezzerini; il cross dell’esterno palermitano trova la testa dell’attaccante classe ’97 che va vicinissimo al gol del doppio vantaggio. All’83 Soleri ha, nuovamente, l’occasione per mettere il match in cassaforte, tuttavia arriva in ritardo sul cross di Buttaro e a tu per tu con il portiere delle Rondinelle riesce soltanto a sfiorare la sfera. Al 91′ Van de Looi tiene in vita il Brescia grazie ad un incredibile salvataggio sul tiro di prima intenzione di Soleri, per l’attaccante rosanero si tratta della terza occasione. Il match non regalata altre emozioni e, dopo 6 minuti di recupero, si conclude con la vittoria del Palermo.