2 Febbraio 2024

Il Palermo trionfa con la sua specialità: due gol da colpi di testa, il Bari in emergenza è battuto per 3-0

Gli eventi salienti della gara

Twitter Palermo

Palermo e Bari si incontrano alla ventitreesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il venerdì sera. Entrambe le squadre stanno vivendo un momento particolare della loro stagione. In particolare, i padroni di casa sono quinti in classifica con 36 punti, in piena posizione playoff. L’obiettivo sarà quello di portarsi vicino alla vetta della classifica, a maggior ragione dopo una finestra invernale di calciomercato molto promettente. Gli ospiti invece si trovano in una fase molto delicata: nelle ultime partite i tre punti sono arrivati solo nella sfida con la Ternana. Vedremo chi riuscirà ad ottenere il successo in questo anticipo di campionato.

PRIMO TEMPO

Al 7′ Brunori da grande distanza prova un pallonetto dopo aver visto Brenno fuori dai pali: parata facile. Serie di occasioni incredibili per il Palermo: Gomes in solitario riesce a liberare un tiro potente che viene respinto da Brenno. Subito Brunori di testa ci prova a portiere battuto ma viene fermato dal palo e Di Francesco conclude poi fuori.

Al 25′ l’arbitro ammonisce Acampora che con una spallata decisa atterra Lund lanciato in contropiede verso l’area degli ospiti. Ranocchia vicinissimo al vantaggio al 30′: supera tutto il centrocampo del Bari e lascia andare un sinistro forte, ancora Brenno che devia in calcio d’angolo. Al 35′ Brunori salva il risultato con Puscas che di testa stava spiazzando tutti: il capitano rosanero saltando riesce a mandare la palla in angolo. Ancora Brunori con un tiro pericoloso e puntuale nuovamente Brenno in risposta al 41′. Al 43′ arriva il vantaggio dei rosanero: Ranocchia con un tiro difficilissimo in controbalzo la mette all’incrocio dei palli. 1-0 per il Palermo.

SECONDO TEMPO

Al 55′ il Palermo si riaffaccia in attacco dopo dieci minuti di pressione e intensità da parte del Bari: Di Francesco conclude centralmente. Ancora Di Francesco in diagonale, Vicari sulla linea chiude lo specchio della porta. Al 66′ ammonito Di Francesco per piede a martello ai danni di Pucino.

Al 71′ arriva il raddoppio del Palermo: Ceccaroni la mette di testa sotto la traversa dopo un cross perfetto sulla punizione battuta da Di Mariano. 2-0 per i padroni di casa. Ammonito un minuto dopo Pucino per entrata in ritardo su Ranocchia. Al 79′ ancora una volta Segre di inserimento abbatte la difesa avversaria: è 3-0 dopo ennesimo cross di Di Mariano. All’83’ giallo anche per Graves. Ammonito Vasic all’88’ per trattenuta su Morachioli.

Arriva la quarta vittoria consecutiva in casa per il Palermo che vincere con un netto 3-0. I rosanero consolidano il quinto posto in classifica lanciando un segnale forte al campionato di Serie B. La zona di promozione diretta è vicina. Affonda di nuovo il Bari, che mostra ancora tanti, troppi problemi: poca solidità difensiva, centrocampo leggero e assenza di azioni veramente pericolose in attacco.