19 Settembre 2025

Palermo in salsa francese, Le Douaron e Gomes fanno esplodere il “Barbera”! Bari steso 2-0

I rosanero si impongono con le reti dei due calciatori francesi

Federico Serra / IPA Sport / IPA

PALERMO – BARI

Una grande classica nella quarta giornata di Serie B: Palermo-Bari. Morale agli antipodi per le due formazioni: i rosanero, spinti dagli oltre 30 mila del “Barbera”, vogliono cavalcare l’entusiasmo dopo il trionfo di Bolzano. I galletti, invece, sono chiamati alla reazione dopo il pesante ko esterno sul campo del Modena. Chi avrà la meglio? Parola al campo.

PRIMO TEMPO

Il Palermo parte subito all’arrembaggio, rendendosi pericoloso con la coppia Palumbo-Pohjanpalo. La prima conclusione in porta è proprio del finlandese, nessun problema per Cerofolini. Al terzo minuto, i rosanero vanno ad un soffio dal vantaggio: gran palla sul secondo palo di Ranocchia, Brunori si fionda di testa e costringe l’estremo difensore dei pugliesi ad un super intervento. Il Bari non ci sta e reagisce, ma l’avanzata di Moncini si spegne con un tiro impreciso. Passa qualche minuto ed è Palumbo ad accarezzare il palo alla destra di Cerofolini. Si salva ancora il Bari. Al 12′, però, i galletti spaventano il Barbera sull’asse Castrovilli-Moncini, con Joronen che osserva immobile la zuccata dell’attaccante. Al 21′ è il turno di Ceccaroni, che ci prova con una botta da fuori, Cerofolini respinge con serenità. Al 32′ il portiere compie un altro miracolo sulla battuta da posizione ravvicinata di Palumbo. La squadra di Inzaghi continua a rendersi pericolosa fino alla fine del primo tempo. Si torna negli spogliatoi sul risultato di parità.

SECONDO TEMPO

Si torna in campo gli stessi ventidue della prima frazione. Brunori raccoglie il suggerimento di Ranocchia all’interno dell’area e calcia in porta, ma viene murato da un difensore. Il capitano rosanero chiede un calcio di rigore, ma l’arbitro lascia continuare. Proprio il numero 9 trova la rete su ottimo suggerimento filtrante di Palumbo, ma l’assistente alza la bandierina. I rosanero alzano la pressione. Sibilli ci prova ancora da fuori, ma la conclusione è sbilenca. Il match non si schioda dall’equilibrio. Al minuto 76 la svolta della gara, Le Douaron raccoglie un pallone spiovente in area, si coordina e lascia partire un diagonale imparabile per Cerofolini. Boato del “Barbera” e 1-0! I rosanero non arretrano di un centimetro e vanno a caccia dal raddoppio, ma contemporaneamente devono difendersi dal pressing finale dei biancorossi. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. Al 90’+1′ Claudio Gomes mette in ghiaccio la partita con una bella conclusione dal limite che si spegne sull’incrocio, immobile Cerofolini. 2-0 per il Palermo! Il triplice fischio consegna al Palermo una vittoria fondamentale, con l’ennesimo clean sheet. Crolla ancora il Bari dopo una buona ora di gioco.

PALERMO – BARI 2-0: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 76′ Le Douaron (P), 90’+1′ Gomes.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi, Bani, Ceccaroni; Gyasi (dal 68′ Diakite), Segre (dall’82’ Giovane), Ranocchia (dall’82 Blin), Augello; Palumbo (dal 68′ Gomes), Brunori (dal 71′ Le Douaron); Pohjanpalo. Allenatore: Inzaghi.

BARI (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Vicari, Nikolaou, Dorval (dal 90′ Rao); Castrovilli (dall’83’ Antonucci), Verreth, Braunöder (dall’83’ Cerri); Darboe (dal 58′ Pagano), Moncini (dal 58′ Gytkjaer), Sibilli. Allenatore: Caserta.

Arbitro: Sig. Perenzoni della sezione di Rovereto.

Ammoniti: Darboe (B), Verreth (B).