7 Luglio 2023

Le decisioni del Consiglio Federale, caos a Terni, le parole di Balata: le news del venerdì di Serie B

Il riepilogo del venerdì

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Caos a Terni

Una notizia che era nell’aria, quella del divorzio anticipato tra la Ternana Aurelio Andreazzoli. E ora, secondo Gianluca Di Marzio, diventa realtà. Divorzio consensuale e caccia al nuovo tecnico – Le due parti hanno trovato l’accordo per la risoluzione del contratto. Dunque, la Ternana è ufficialmente a caccia del nuovo tecnico. Si era fatto il nome di Daniele De Rossi, ma l’ex centrocampista e tecnico della Spal ha rifiutato. La prossima pista va verso Luca D’Angelo, sul quale resta vivo l’interesse del Brescia in caso di Serie B. Seguiranno aggiornamenti in merito.

Il Consiglio Federale

Lecco in Serie b, Reggina esclusa e Brescia riammesso. Queste le scelte del Consiglio Federale col Perugia che non ci sta ed annuncia battaglie legali per conquistare il posto che dopo la temporanea esclusione del Lecco era del Grifo. Anche il Foggia ha fatto sapere che farà ricorso.

Le parole di Balata

Abbiamo rispettato il parere della Covisoc, come sempre accaduto in passato. In ogni caso, gli eventuali ricorsi che ci saranno, non possono in alcun modo incidere nel format della Serie B. Lecco? Noi su questo siamo asettici, abbiamo preso atto del parere della Commissione. Aspetteremo gli esiti dei ricorsi, come ribadito dal presidente federale”.

Prosegue il numero 1 della serie cadetta. “L’unico principio che abbiamo voluto sottolineare è quello dell’intangibilità del format di Serie B. E’ un format che ci ha dato tante soddisfazioni e che ci ha permesso di raggiungere grandissimi risultati e non può assolutamente permettersi di subire pregiudizi per fattori estranei alla Lega B. Ricorsi al Consiglio di stato a campionato iniziato? Aspettiamo, non siamo neanche al Collegio di Garanzia, non capisco perché dobbiamo parlare del Consiglio di Stato o della Corte di Giustizia Europea. Aspettiamo serenamente, sappiamo di aver fatto un percorso di trasparenza, di correttezza e di rispetto delle regole. Tutte le mie società hanno rispettato il principio di equità della competizione. Hanno investito molto nelle infrastrutture, noi siamo sereni per quanto riguarda la nostra responsabilità. Riammissioni? Se ne parlerà più avanti, ci sono dei tempi previsti per questo”.