10 Maggio 2023

Samp in bilico, l’ammissione di Caracciolo, Goretti verso la Serie A? Le news del mercoledì di Serie B

Il sunto delle notizie più importanti di giornata

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Samp in bilico: il punto sulle prossime mosse

La Sampdoria ha diffuso un comunicato attraverso il proprio sito ufficiale aggiornando i propri tifosi circa i prossimi passi che verranno intrapresi dal CdA con l’intenzione di risolvere la crisi in atto. Di seguito il testo integrale:

“Cari Sampdoriani,

siamo fortemente amareggiati e dispiaciuti di non essere riusciti a raggiungere tutti insieme l’obiettivo sportivo che ci eravamo prefissati ad inizio campionato nonostante l’instancabile e commovente sostegno di tutti voi in ogni luogo e circostanza.

Arrivati ad oggi, riteniamo doveroso informarvi sulle azioni che il Consiglio di Amministrazione ha intrapreso e intende intraprendere per quella che consideriamo la partita più importante per la storia del nostro club.

Dopo aver preso atto che le trattative finalizzate alla cessione del club non hanno trovato positiva conclusione e che non è stato possibile dar corso all’aumento di capitale della società, il Consiglio ha avviato la procedura di composizione negoziata della crisi. Nel corso di tale procedura è stato necessario verificare la compatibilità e i limiti di applicabilità del Codice della Crisi con la normativa di settore, e tale verifica ha trovato definitiva risposta nelle recenti modifiche alle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) che hanno chiarito quali strumenti di soluzione della crisi possono essere utilizzati per mantenere il titolo sportivo.

Il lavoro svolto con l’esperto avvocato Bissocoli e gli advisor finanziari e legali è stato particolarmente impegnativo e proficuo per individuare un percorso di ristrutturazione della società che consentirebbe – ove attuato – di uscire dalla attuale situazione di crisi con una debitoria ridotta, ristrutturata e sostenibile, rispettando le regole previste dalle NOIF per il mantenimento del titolo sportivo.

Fermo e ribadito che il Consiglio porrà in essere ogni atto e iniziativa che il Codice della Crisi riserva alla competenza dell’organo amministrativo allo scopo di superare la situazione di difficoltà e tutelare i dipendenti, i tesserati e tutti gli stakeholder, al fine di dare concretezza al percorso di ristrutturazione, il CdA stesso ha convocato l’assemblea degli azionisti per i giorni 26 e 29 maggio 2023 per deliberare le necessarie operazioni sul capitale sociale, in modo da rispettare le scadenze federali in vista della prossima iscrizione al campionato.

In mancanza di una soluzione compatibile con le prossime scadenze federali, il Consiglio non potrà che prendere atto della impossibilità di dar corso al percorso di ristrutturazione.

Siamo convinti che la Sampdoria costituisca una realtà storica e importante nel panorama calcistico internazionale che va assolutamente preservata e tutelata con ogni sforzo: con l’unione, il supporto e l’attenzione di tutti potremo raggiungere questo fondamentale obiettivo.

Il CdA di U.C. Sampdoria”

L’ammissione di Caracciolo

Il capitano e difensore centrale del Pisa Antonio Caracciolo ha parlato del difficilissimo periodo della squadra a 50 Canale.

Ecco le sue dichiarazioni, riprese da TMW:

“Durante il mio percorso in nerazzurro un momento complesso come quello attuale non lo avevo mai vissuto. Quattro sconfitte consecutive sono veramente tante e siamo pienamente consapevoli di dover dare un segnale forte. Abbiamo l’obbligo di accantonare le problematiche e le crepe emerse nella striscia di sconfitte per centrare la qualificazione ai playoff. 

Posso garantirlo da capitano: tutti ci siamo prefissati questo traguardo, sappiamo che non abbiamo più bonus né scusanti. La gara di sabato a Brescia sarà decisiva: con una vittoria potremmo mettere da parte ansia, preoccupazioni e timori e andare poi a giocare con serenità la sfida finale con la SPAL. Sappiamo che con due vittorie avremmo l’opportunità di entrare nei playoff, dobbiamo trasformare questa ipotesi in realtà.”

Goretti verso la Serie A?

La Reggiana potrebbe perdere uno degli artefici della promozione.

Infatti, secondo quanto riporta tuttomercatoweb.com, l’Empoli sarebbe alla ricerca di un nuovo DS in vista di una possibile partenza di Pietro Accardi in direzione Napoli. In pole ci sarebbe Marcello Carli, tuttavia i toscani avrebbero messo in lista anche il DS granata Roberto Goretti.