8 Febbraio 2024

La riforma dei campionati, le dimissioni di Lanna, Pedullà attacca i De Laurentiis

I fatti di giornata

Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

La riforma dei campionati

Il Fatto Quotidiano ha dedicato un ampio spazio alla riforma dei campionati al vaglio della FIGC che impatterebbe sulla Serie B. Il numero di squadre delle prime due leghe non sarebbe toccato, mentre dovrebbero essere ridotte a 40 (20 in meno) quelle partecipanti alla C. La Lega B, inoltre, avrebbe un controllo molto più stretto sulla categoria inferiore.

Due sarebbero i grandi cambiamenti che riguardano la cadetteria. Innanzitutto un dimezzamento del paracadute post-retrocessione, ma anche una profonda modifica dei playoff. Col nuovo sistema proposto da Deloitte le prime due andrebbero in Serie A esattamente come adesso, mentre terza e quarta si giocherebbero l’opportunità con 18a e 17a classificata nel massimo campionato.

Le dimissioni di Lanna

Adesso, dopo le anticipazioni delle scorse ore, è anche ufficiale: Marco Lanna non è più il presidente della Sampdoria e, conseguentemente, non è più membro del CDA dei blucerchiati. Di seguito la nota del club Ligure:

“L’U.C. Sampdoria comunica di aver appreso l’intenzione del presidente Marco Lanna di dimettersi dal suo incarico e contestualmente dal suo ruolo di consigliere di amministrazione.

Lanna, persona dai grandi valori e portatore primo del nostro senso di appartenenza, ha assunto la presidenza della Sampdoria in una della fasi più difficili della storia blucerchiata, riuscendo a garantire serietà ed equilibrio nonché preservando con rispetto il blasone e la tradizione di questo club.

La sua decisione era già da tempo al vaglio e nella programmazione della ristrutturazione aziendale non mancheranno certamente le opportunità per riavvicinarsi e costruire un nuovo percorso comune nel contesto di un rapporto che non si esaurisce certo oggi.

A Marco va il più sentito dei ringraziamenti da parte della società e di tutti i tifosi sampdoriani”.

Pedullà attacca i De Laurentiis

Il noto giornalista italiano Alfredo Pedullà ha voluto dire la sua sulla questione legata al Bari dopo le parole di Aurelio de Laurentiis che hanno lasciato sconcertati parecchi tifosi biancorossi. Di seguito le sue parole riportate da Tuttomercatoweb:

“Deve vendere tra 10 minuti, è offensivo per una piazza come Bari quello che è successo. Dopo che il figlio prende le distanze non può dire di esser stato frainteso. I tifosi non lo vogliono più adesso, se ne sono accorti già da un po’ di tempo. Quest’anno la gestione tecnica è stata completamente sbagliata, a prescindere dalla classifica. La situazione ormai è insostenibile: deve vendere”.