12 Ottobre 2023

Lite Polito-tifoso, la Samp dovrà restituire una parte di paracadute, Bonazzoli al Lecco: le news del giovedì di Serie B

I fatti di giornata

OLI SCARFF/AFP via Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Lite Polito-tifoso

Il San Nicola è pronto per vestirsi a festa in occasione della sfida tra Italia e Malta. Nel frattempo però, la zona dello stadio del Bari è diventata terreno di uno scontro verbale che ha coinvolto un tifoso biancorosso e il direttore sportivo Ciro Polito, protagonisti di una discussione che ha generato non poca tensione.

Come riportato da Passione Bari Radio Selene infatti, un tifoso ha avvicinato Ciro Polito dando vita ad un acceso scambio di opinioni sulla crisi tecnica della squadra. Secondo i testimoni, il tifoso avrebbe invitato il direttore sportivo a dimettersi, provocando la reazione di Polito che avrebbe replicato così:

“Io ci metto l’anima, non dormo la notte, qui ci metto la faccia tutti i giorni. Siete irriconoscenti in tutto”.

Sembrerebbe poi che gli animi si siano scaldati a tal punto che il telefono di Polito sarebbe finito per terra, danneggiandosi. É stato poi necessario l’intervento della Digos per sedare il tutto e allontanare il tifoso. Tutto questo è avvenuto poco prima della conferenza stampa di presentazione di Marino, a testimonianza di un’atmosfera pesante che avvolge il Bari in questo periodo.

La Samp restituisce una parte di paracadute

Non arrivano buone notizie in casa blucerchiata, dopo che il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso presentato dalla Sampdoria lo scorso 28 luglio sulla illegittimità della pretesa della Lega Serie B di ricevere il pagamento del contributo solidaristico a carico delle squadre neoretrocesse.

Lo riporta Il Secolo XIX, una notizia che impone alla Samp di pagare 1500 euro di spese, oltre a versare l’importo dovuto, ovvero il 10% del paracadute, trattasi nel caso dei blucerchiati di 2,5 milioni di euro.

Bonazzoli al Lecco

Attraverso un comunicato ufficiale il Lecco ha fatto sapere della scelta presa in merito alla questione allenatore. Sarà infatti Emiliano Bonazzoli a condurre la squadra nelle prossime partite. Di seguito il comunicato del club:

“Calcio Lecco 1912 comunica di aver affidato in data odierna la conduzione tecnica della Prima Squadra a Mister Emiliano Bonazzoli.

Confermato Allenatore in seconda Mister Andrea Malgrati. Confermati come collaboratore tecnico Francesco Nenciarini, come preparatore atletico Filippo Brambilla, come preparatore dei portieri Alessio Locatelli e come match analyst Riccardo Nobili.

Il mister sarà presentato alla stampa domani Venerdì 13 ottobre alle ore 17:00″.