27 Novembre 2023

Iemmello provoca il Cosenza, la Samp chiede un risarcimento a Ferrero, Pulcinelli smentisce su nuovi investitori: le news del lunedì di Serie B

I fatti di giornata

Photo by Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Iemmello provoca il Cosenza

Non solo il gol nel derby con annessa esultanza alla Totti (“vi ho purgato ancora”), Pietro Iemmello continua a provocare e lo fa anche sui social. L’attaccante ha pubblicato una storia Instagram in cui ha condiviso uno striscione con scritto “Vederli crepare è sempre più bello… onore al tuo “volo” Pietro Iemmello”. In sottofondo la canzone di Lucio Dalla “Attenti al Lupo”, chiara provocazione ai tifosi del Cosenza.

La Samp chiede un risarcimento a Ferrero

Nuovo capitolo del contenzioso legale tra la nuova proprietà della Sampdoria e quella precedente di Massimo Ferrero. Ma questa volta le parti si sono ribaltate: se a luglio era stato proprio Ferrero a ricorrere contestando la regolarità delle dinamiche che avevano portato al cambio di proprietà, adesso è la società a chiedere al ex presidente un risarcimento danni di 5 milioni e 250 mila euro.

Nelle scorse settimane – si legge su Il Secolo XIX – lo studio legale Dla Piper, che con l’avvocato De Gennaro ha assistito Manfredi e Radrizzani nell’operazione Sampdoria, ha citato in giudizio la Ssh, precedente controllante del club, riconducibile a Ferrero. Il Tribunale competente è quello di Roma, dove ha sede Ssh. Le ragioni alla base del ricorso sono quelle di “accertare e dichiarare la validità degli accordi stipulati” formulando una richiesta di risarcimento danni superiore ai 5 milioni.

La cifra corrisponderebbe alla differenza tra quanto la Samp avrebbe dovuto incassare dalla cessione dei calciatori durante l’ultimo mercato estivo e quello che effettivamente ha messo a bilancio. Una differenza negativa causata dalle turbative create dalle iniziative legali di Ferrero che hanno costretto la società, per ragioni di liquidità, ad accelerare alcune trattative in uscita.

Inoltre al momento, per effetto di quanto detto, è stato “congelato” al momento un importo di circa 800 mila euro che in base agli accordi di maggio Ferrero avrebbe già dovuto ricevere dalla Blucerchiati srl, nuova controllante della Samp. Tra l’altro, prosegue il quotidiano, ha colpito il fatto che i legali di Ferrero, una volta che il giudice Gibelli, lo scorso 3 agosto, aveva rigettato il ricorso ex art. 700, abbiano scelto di non introdurre il giudizio di merito.

Pulcinelli smentisce su nuovi investitori

Raggiunto dai microfoni di picenotime.it, il patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli ha prontamente smentito qualsiasi ingresso di nuovi investitori nella compagine societaria.

Di seguito riportate le indicazioni del numero uno del club: “Di millantatori è pieno il mondo. Non capisco come fanno a scrivere cose così importanti senza verificare la notizia. Sono solo azioni ti disturbo. Chi parla di solito non conclude nulla, sarà questo l’ennesimo caso. Testa a Venezia per fare punti, conta solo questo“.