18 Aprile 2023

Parma verso la penalizzazione, playoff a rischio e Diana in dubbio: le news del martedì di Serie B

Il riepilogo di giornata

Photo by Maurizio Lagana/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

La penalizzazione al Parma

Dopo Genoa Reggina, anche il Parma potrebbe essere penalizzato. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, i ducali hanno ammesso di aver sbagliato il pagamento Irpef di febbraio, seguendo la scadenza statale (29 marzo) e non quella della Figc (16 marzo). Si va verso il patteggiamento – Dunque, in settimana potrebbe arrivare il meno uno in classifica. Il club ha anche dimostrato di avere sul conto i fondi necessari, quindi la Procura Figc, come per il Genoa, dovrebbe accettare il patteggiamento e dare solo un punto di penalizzazione alla formazione di Fabio Pecchia.

Il possibile slittamento dei playoff

Il caso Reggina potrebbe influenzare e non poco sulla stagione. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la penalizzazione subita dalla Reggina, -3 in classifica, potrebbe portare a uno slittamento dei play off di Serie B con la FIGC e la stessa Lega B che dovranno valutare quanti rischi prendersi visto che la società amaranto ha promesso battaglia in ogni sede e la vicenda giudiziaria potrebbe andare per le lunghe.

I rischi – Si aspetterà il Coni, la Cassazione dello sport: tra rinviare i playoff (minimo una settimana) e rischiare di dover pagare un risarcimento milionario, il primo sarebbe il danno minore.

La battaglia potrebbe continuare – La Reggina se dovesse essere respinta anche dal Coni potrà percorrere le strade della giustizia ordinaria (Tar e poi Consiglio di stato), ma il calcio non potrà aspettare ancora. Di sicuro la Figc dovrà fare chiarezza: la sua autonomia fino a quanto può resistere alle leggi dello Stato?”.

I dubbi su Diana

La Reggiana di Aimo Diana vince il girone B di Serie C e si aggiudica il pass per la Serie B. Nonostante il capolavoro realizzato dal tecnico, secondo quanto riporta La Gazzetta di Reggio, la permanenza dell’ex Renate non è così scontata.

La situazione – Con la promozione della Reggiana nella serie cadetta il tecnico granata ha visto il contratto che lo lega alla società rinnovarsi automaticamente, così come previsto da una clausola. Il che significa che spetta ad Aimo Diana, in primis, decidere il suo futuro. Qualche dubbio rimane e si ha la sensazione di un uomo diviso tra il voler cambiare aria e il rimanere in granata per assaporare altre soddisfazioni. A spazzare via qualsiasi dubbio sarà l’incontro tra Diana e la società per capire se ci saranno i presupposti di continuare la strada ancora insieme. Per ora, rimane in stand-by.