6 Settembre 2023

L’aumento del budget del Cosenza, Bandecchi verso il ritorno nel calcio, il record del Catanzaro: le news del mercoledì di Serie B

I fatti di giornata

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

L’aumento di budget del Cosenza

Il direttore sportivo del Cosenza Roberto Gemmi ha parlato ai microfoni ufficiali del club commentando il mercato dei rosso-blu. Di seguito le sue parole riportate da Strettoweb:

Potevamo prendere un difensore esterno? Ne abbiamo cinque, secondo me è un reparto buono. Se poi dovessero esserci problematiche, interverremo a gennaio, ma sono convinto dei nostri. Cimino, ad esempio, è uno dei nostri e gli dobbiamo dare coraggio. Credo nei giovani”.

Su Forte: “Sono usciti tanti nomi perché effettivamente ne ho trattati tanti, mi sono seduto su tanti tavoli e prima non mi succedeva, è la prima volta. Abbiamo trattato Nestorovski, Simy e poi Forte. Quest’ultimo ritenevo per caratteristiche il migliore e quello che si adattava di più. Se un attaccante è arrivato è perché evidentemente serviva, ma non per forza perché mancava. Noi la Serie B la conosciamo, l’obiettivo è sempre alzare il livello medio, avere dei cambi”. 

Sul budget: “Il budget del Cosenza non è mai stato basso, non per come si intendeva. Sicuramente, però, la proprietà lo ha aumentato perché ha voglia di fare un passo in avanti, io ho scelto di restare a Cosenza proprio perché le intenzioni erano queste. E’ cambiata la volontà, da tutte le parti, di avanzare in uno step successivo. Lo merita la tifoseria. Le scelte sul mercato sono state condivise al 100% con l’allenatore, poi io mi prendo la responsabilità. E’ normale che il confronto e le idee siano costanti”.

Sui rinnovi: “Sui rinnovi siamo molto avanti: Martino e D’Orazio hanno già rinnovato, per Calò e Venturi siamo in dirittura d’arrivo. Il lavoro non è finito ma non è iniziato adesso, abbiamo già parlato e ci resta da definire. Poi abbiamo ripreso Marras e Micai e abbiamo tenuto Florenzi, per me questi sono dei nuovi acquisti. Per Florenzi ci sono stati tantissimi sondaggi, ma di ufficiale nulla. C’è stata un’offerta semi-ufficiale dalla Serie A ad aprile, ma non l’abbiamo presa in considerazione. Io – insieme alla proprietà – non avevo la volontà di darlo via, perché riteniamo che il suo processo qui non sia ancora concluso”.

Bandecchi verso il ritorno nel calcio

Dopo la cessione della Ternana a Pharmaguida, risalente a due mesi fa, Stefano Bandecchi e la sua Unicusano si dicono pronti a rientrare nel mondo del calcio.

Attraverso il proprio profilo Instagram l’attuale sindaco di Terni ha annunciato l’intenzione di partecipare al nuovo corso della Reggina. Di seguito le dichiarazioni raccolte da Calciofere.it: “L’Università Niccolò Cusano farà un’offerta per avere il 50% della nuova Reggina 2023, che ripartirà dal campionato di Serie D“.

Ma si tratterebbe di un progetto a breve termine: “Se troveremo imprenditori seri che vorranno acquisire l’altro 50%, l‘Unicusano è disposta a traghettare la Reggina fino alla Serie C, ma poi abbandoneremo la Reggina, perché il calcio non è il nostro business principale. Ma l’Unicusano si impegnerà“.

Il record del Catanzaro

Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini scrive un altro pezzo di storia. Secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, il club giallorosso ha raggiunto un nuovo record. Infatti, è la migliore partenza in Serie B di tutti i tempi. I giallorossi, nelle prime quattro partite, hanno conquistato ben dieci punti grazie alle tre vittorie e un pareggio. La troupe di Vivarini con questi numeri balza al primo posto superando il Catanzaro di Seghedoni e di Lucchi, il quale era riuscito a racimolare nove punti. Da evidenziare, non da meno, i gol fatti. In questo inizio di stagione sono nove i gol messi a segno nelle prime quattro giornate. Nessuno come Iemmello e compagni, il massimo che si era riuscito a fare erano otto reti: nella stagione 1972/73 e 1963/64. Insomma, il sogno continua. La stagione è solo all’inizio ma, come si dice, il buongiorno si vede al mattino.