30 Marzo 2024

La promozione del Cesena, caso Alex Lin a Lecco, centro sportivo Palermo: le news del sabato di Serie B

I fatti di giornata

Calcio Lecco 1912

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

La promozione del Cesena

Il Cesena torna in Serie B. I bianconeri hanno vinto la gara contro il Pescara, grazie a un gol di Pierozzi al minuto 87. Il club romagnolo ha fatto così ritorno nel torneo cadetto dopo sei stagioni tra Serie D e Serie C. Una cavalcata strepitosa, quella della squadra allenata da Domenico Toscano, arrivata dopo la cocente eliminazione della scorsa stagione in semifinale playoff contro il Lecco, poi promosso in B al termine del doppio incrocio con il Foggia.

Caso Alex Lin a Lecco

In casa Lecco, si è presa la scena la questione che riguarda un cambio di proprietà e chi si è fatto avanti con decisione è un certo Alex Lin. Leccochannelnews.it ha fatto il punto della situazione:

CHI È LIN – “Country manager in Italia di China Telecom Europe, colui che all’anagrafe è registrato con il nome di Lin Xiaokei è nato nel 1978 a Zhejiang (Cina) e attualmente risiede a Milano. La sua Skyland Group, costituita il 24 marzo 2021 a Bergamo, ha uno storico ridotto nel calcio: oltre a sostenere l’ASD Arzerello Sport (Seconda Categoria veneta), come noto è Official Solar Energy Partner dell’Inter dall’estate del 2023 per un accordo triennale da vociferati 10 milioni totali, ma a destare interesse sono la classiche domande sulla solidità economica della holding di un gruppo che al suo interno ha anche Skyland Energy Srl (2022, capitale 400k), Skyland Medical Srl (2023, capitale 400k), Skyland Service Srl (2022, capitale 10k) e Skyland International Srl (2023, capitale non noto)”.

CITYLIGHTS HOLDING LTD – La proprietà dell’azienda è da attribuire a Lin Xiaokei e al socio di nazionalità rumena Constantin Catalin Iftimie e che la revisione è stata affidata alla L&W Chartered Certified Accountants, azienda a composizione totalmente orientale che al proprio interno ha anche il domicilio fiscale della Citylights, prassi diffusa anche in Italia. L’azienda è nata nel settembre del 2020, Lin è subentrato nei quadri dirigenziali a marzo 2021, i debiti ammontano a 1.080 sterline e la voce “cash in hand” arriva a quota 100 sterline”.

O Alex Lin – o Lin Xiaokei, altro nodo interessante – ha intenzione d’inserire il Lecco in un’altra azienda ancora non nota oppure ha un patrimonio personale multimilionario e pronto da iniettare nelle casse societarie nel caso in cui si presenti la necessità di coprire le perdite, così come fatto ciclicamente dall’attuale socio unico Paolo Leonardo Di Nunno, al di là del ricercato supporto da parte dell’imprenditoria locale e della formalizzazione dell’interesse per l’acquisizione fatto via Pec. Di Nunno è persona decisamente pratica, votata al “pagare moneta, vedere cammello”, ma sull’ultimo fronte citato non possiamo tirare conclusioni considerata la natura chiaramente privata del patrimonio personale“.

Centro sportivo Palermo

Il Palermo si appresta a inaugurare il primo centro sportivo societario dopo 123 anni. Come riportato dal Giornale di Sicilia, domenica 7 aprile ci sarà il taglio del nastro del “Palermo City Football“. Per l’occasione, saranno presenti al nuovo centro sportivo i dirigenti del Palermo è il City Football Group. Per i tifosi ci sarà invece un altro spazio dedicato. I supporters rosanero, infatti, potranno seguire l’inaugurazione in collegamento tramite i maxischermi dalla tribuna coperta del “Barbera” a partire dalle ore 11. Allo stadio saranno presenti alcune delle più illustri figure che hanno scritto la storia del club, le cosiddette “vecchie glorie”. I tifosi del Palermo potranno acquistare il proprio tagliando per l’ingresso a titolo gratuito: i biglietti saranno a disposizione sui canali ufficiali del club a partire dalle 11 di oggi.