25 Maggio 2024

Mbappe e il Real Madrid: febbre da star contro atmosfera sana

Mbappe deve cambiare per giocare nel Real Madrid Il trasferimento di Kylian Mbappe dal PSG al Real Madrid è una delle principali novità calcistiche degli ultimi tempi. Tuttavia, nonostante l’indubbio talento dell’attaccante francese, il suo adattamento al nuovo club potrebbe non essere un compito facile. L’ostacolo principale al successo di Mbappe al Real Madrid potrebbe […]

ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images - Via One Football

Mbappe deve cambiare per giocare nel Real Madrid

Il trasferimento di Kylian Mbappe dal PSG al Real Madrid è una delle principali novità calcistiche degli ultimi tempi. Tuttavia, nonostante l’indubbio talento dell’attaccante francese, il suo adattamento al nuovo club potrebbe non essere un compito facile. L’ostacolo principale al successo di Mbappe al Real Madrid potrebbe essere il suo stesso comportamento e il cosiddetto “mal di stella”.

Il “mal di stella” di Mbappe e le sue conseguenze

Kylian Mbappe è noto da tempo per il suo carattere difficile e la sua propensione ai capricci. L’attaccante francese appare spesso insoddisfatto, cerca conflitti e reagisce in modo strano a varie situazioni. Un esempio lampante è stato il suo addio al PSG, durante il quale non ha menzionato il presidente del club Nasser Al-Khelaifi, che ha portato, secondo https://winnita-it.it/  ad una rissa negli spogliatoi.

Questo comportamento di Mbappe può essere descritto come la “febbre delle stelle”: un senso esagerato di importanza personale e perdita di un’adeguata valutazione delle proprie azioni. Questo potrebbe essere un problema serio per il francese al Real Madrid, dove si respira un clima sano e non c’è spazio per i capricci.

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti è ben consapevole dei rischi legati all’arrivo di Mbappe. Lo specialista italiano reagisce freddamente alle domande sull’attaccante francese, rendendosi conto che bisogna prima “raddrizzare il cervello” del nuovo arrivato, e solo dopo iniziare a lavorare sulla componente calcistica.

ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images – Via One Football

L’atmosfera sana del Real Madrid e la necessità di adattare Mbappe

Il Real Madrid sta vivendo uno dei periodi migliori della sua storia. La squadra è piena di giovani talenti che non sono capricciosi e non creano conflitti, come accadeva con le precedenti generazioni di giocatori. Secondo Ancelotti, l’attuale Real Madrid è il più sano psicologicamente da molti anni, se non da decenni.

L’arrivo di Kylian Mbappe potrebbe sconvolgere questo idillio. L’attaccante francese si metterà subito la coperta addosso, diventando la stella principale della squadra. Tuttavia, i veterani del Real Madrid come Toni Kroos e Luka Modric hanno dubbi sulla necessità del trasferimento di Mbappe e potrebbero non mostrare abbastanza rispetto per il nuovo arrivato.

Per adattarsi con successo al Real Madrid, Mbappe dovrà fare sacrifici e cambiare il suo comportamento. Dovrà tenere conto degli interessi di altri giocatori come Jude Bellingham, Vinicius Junior, Rodrygo ed Endric, le cui posizioni potrebbero soffrire con l’arrivo del francese.

Il rapporto di Mbappe con Vinicius potrebbe essere particolarmente difficile. Il brasiliano è diventato uno dei preferiti dei tifosi del Real Madrid e non ha intenzione di rinunciare al suo posto sulla fascia sinistra dell’attacco. Allo stesso tempo, è improbabile che Mbappe accetti di giocare sulla fascia destra, come ha fatto Gareth Bale con Cristiano Ronaldo.

Tutto ciò crea potenziale di conflitto e richiede che Mbappé sia ​​estremamente umile e disposto a lavorare per la squadra. Il francese dovrà guadagnarsi il rispetto dei suoi compagni, come fece Vinicius ai suoi tempi, e non contare su un trattamento speciale fin dai primi giorni nel nuovo club.

Il Real non è il PSG; ha uno status e requisiti completamente diversi per i giocatori. Mbappe affronta un difficile percorso di adattamento, in cui dovrà liberarsi delle abitudini di un principe viziato ed entrare a far parte della squadra.

Altrimenti il ​​trasferimento del francese potrebbe rivelarsi eccessivo, simile a quello di Kaká al Real Madrid nel 2009. Il brasiliano, nonostante abbia vinto il Pallone d’Oro, non ha giocato a Madrid ed è diventato un esempio di trasferimento fallito.

Mbappe deve ricordare che non tutti gli attaccanti sono riusciti ad adattarsi facilmente al Real Madrid. Se il francese inizia a commettere errori e a fare brutte partite, la reazione dei tifosi e dei media sarà molto più dura che al PSG.

Pertanto, il passaggio al Real Madrid sarà un test serio per Kylian Mbappe. L’attaccante francese non dovrà solo dimostrare il suo talento sul campo, ma anche cambiare il suo comportamento per inserirsi nell’atmosfera sana della squadra. Solo in questo caso Mbappe potrà entrare veramente a far parte del Real Madrid e raggiungere il successo nel suo nuovo club.