18 Ottobre 2024

Brescia, Maran: “Cinque gli indisponibili. Budget, idee e programmazione della società incidono sui risultati”

Le parole del mister prima della gara

Photo by Marco Luzzani/Getty Images - Via One Football

L’allenatore del Brescia Rolando Maran è intervenuto nella conferenza stampa prima della partita contro il Sassuolo.

Ecco le sue parole, riportate da Bresciaingol.com:

“Abbiamo gestito la sosta come volevamo, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e li dobbiamo accettare senza piangerci addosso. Di positivo c’è il recupero di qualche giocatore. Bisoli, Galazzi, Moncini, Muca e Bianchi non ci saranno. Per il capitano ci vogliono alcune settimane, Moncini è da valutare di volta in volta. Galazzi come Moncini si va sulla sintomatologia ed è difficile prevedere i tempi di recupero. Bianchi dovrebbe averne per poco. 

Il Sassuolo si è adattato bene al campionato, cosa che non succede spesso a chi retrocede. Sono un’ottima rosa, ma le partite si giocano su tanti aspetti. Dovremo essere più bravi di loro sull’applicazione, il sacrificio e il temperamento. Per come ho visto la squadra sono sicuro che non mancheremo su tutto questo. Ci arriviamo belli tosti a questa partita. Tante volte approfitto dei test. Magari capiterà di averne bisogno anche più avanti. Ne faccio tante di prove, Cistana regista è stata la più eclatante. 

Il budget incide sicuramente, ma incidono anche le idee e la programmazione di una società. Quando dico che dobbiamo essere bravi a 360 gradi intendo proprio che dobbiamo trarre il massimo da tutti. Purtroppo in un campionato incidono gli infortuni e lì non si può fare molto se non farsi scivolare via tutto con personalità e sfacciataggine. Io posso controllare chi va in campo e come entrerà in campo. 

Faccio fatica a dirmi soddisfatto perché voglio conquistare sempre qualcosa in più, certo in percentuale finora abbiamo fatto bene. Teniamoci però sempre lo step da conquistare. Prima della prossima sosta ci saranno cinque partita, da affrontare con qualche giocatore in meno, ma con la personalità necessaria. Ho la netta percezione che la squadra voglia fare bene. Abbiamo grande rispetto dei nostri avversari, ma sappiamo che se giochiamo in un certo modo poi il risultato ci paga. 

L’anno scorso Bertagnoli ha passato un brutto periodo, quest’anno ha avuto ancora delle scorie ora sta molto meglio. Ha qualità incredibili e sono convinto che anche lui è pronto a tirar fuori caratteristiche importanti. A volte un allenatore vede cose invisibili nella convinzione, che va al di là della giocata giusta o sbagliata. Ecco le sensazioni che ho da Bertagnoli sono positive. 

Il maltempo non ha cambiato il nostro lavoro settimanale, abbiamo lavorato bene. Sulla formazione di domani sicuramente valuterò anche le condizioni del meteo. Fare però un progetto di squadra sul tempo è un po’ esagerato. Spero che la partita possa andare in scena su un campo giocabile. Loro hanno grandi qualità tecniche, ma cercare di giocarsela con il Sassuolo alla pari con le nostre qualità può essere una motivazione forte. Partite così sono una leva importante. Il Sassuolo pochi mesi fa era in serie A e viene valutata come la squadra favorita. 

Fogliata è dall’inizio dell’anno che lavora in coppia con Bisoli quindi è ben conscio delle cose che chiedo e di cui c’è bisogno. Non è facile star dietro a Dimitri, adesso ha una grande chance così come Bertagnoli. Avendo fatto da doppione al capitano è sicuramente pronto. Sicuramente dobbiamo trovare continuità nel tenere il campo e non subire la partita, ma certe nostre prestazioni sono state frutto anche degli stati d’animo nostri e loro.

Il Mantova in certi frangenti ci ha fatto uscire dalla partita, non dobbiamo commettere questo errore. Spero che il maltempo non faccia venir meno il sostegno dei nostri tifosi. Anche nell’ultima partita ci hanno dato una grossa spinta per vincere. Spero nel bel tempo in modo tale che i tifosi siano sempre più numerosi.”