20 Novembre 2025

💥 Mantova, la STANGATA trasferte diventa caso politico. Senatore Lega a Piantedosi: “Decisione sbagliata, non si discrimina una tifoseria”

La presa di posizione

Mantova Calcio 1911

Come riportato dalla Gazzetta di Mantova, la decisione del Ministero dell’Interno di vietare per 2 mesi le trasferte ai tifosi del Mantova sta diventando un caso politico. Il senatore leghista virgiliano Andrea Paganella, capogruppo in commissione Cultura, Istruzione e Sport, ha espresso contrarietà per la decisione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che pure appartiene allo stesso gruppo politico.

“Ho scritto al ministro Piantedosi e ho sentito telefonicamente il prefetto Bolognesi in merito alla decisione dei due mesi di divieto di trasferte. Ritengo la decisione sbagliata in termini generali e incomprensibile dal punto di vista tecnico. Si andrebbe a vietare anche la trasferta a Cesena, una piazza gemellata in cui non ci sarebbero scontri ma scambi di piadine, salame e Lambrusco.

I violenti vanno individuati e isolati, non gli va consentito di creare problemi a tifosi e altri agenti. È ingiusto però colpire indiscriminatamente un’intera tifoseria, composta per la stragrande maggioranza da famiglie e cittadini perbene. Piantedosi è straordinario, ma da cittadino e tifoso oltre che da senatore auspico che col buon senso che lo contraddistingue cambi idea su una decisione abnorme e ingiusta.”