🎤 Mantova, Modesto: “Marras ha fatto un gran gol. È un punto che pesa molto”
Le parole di Modesto
Photo by Alessio Tarpini/IPA Sport/IPA
Modesto, tecnico del Mantova, ha commentato il pareggio agguantato nel finale contro il Palermo. Queste le sue parole, riportate da tifomantova.it:
«Abbiamo visto una partita che è rimasta aperta fino all’ultimo secondo. È stata una gara intensa, difficile, e questo punto secondo me pesa molto, forse più per la classifica che per altro. L’atteggiamento però è stato quello giusto: rimanere in partita fino alla fine non era semplice, perché conosciamo tutti i mezzi del Palermo, che sono importanti. Ci aspettavamo una partita sporca, visto il modo di giocare di entrambe le squadre. Pochi fronzoli e molta concretezza. Il Palermo è più abituato a questo tipo di partite, ma alla fine abbiamo tirato fuori la grinta giusta e trovato il pareggio. Non concedere nulla al Palermo è difficile. Sui calci piazzati loro hanno centimetri e giocatori di categoria superiore. Possiamo però crescere ancora, soprattutto nel gioco, guardando più in avanti».
L’allenatore ha poi analizzato l’approccio iniziale della squadra:
«All’inizio i ragazzi erano un po’ contratti, secondo me. Dopo il gol subìto dobbiamo lavorare su alcuni concetti: su una rotazione che il Palermo fa spesso ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo perso l’uomo che si è inserito in area e ha segnato. Però la squadra ha sempre combattuto, ha tenuto sulle seconde palle, ha lottato. C’è tanto da migliorare, ma questo campionato è così: fino all’ultimo secondo le partite restano aperte e può succedere di tutto. Oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione».
Sul secondo tempo e sulla condizione fisica:
«Siamo entrati benissimo. Ho visto una squadra che stava bene anche fisicamente e questo mi rende contento. Trimboli? La sostituzione non è stata tattica né fisica: era ammonito. In mezzo al campo c’erano tanti contrasti, tanti duelli, e rischiavamo la doppia ammonizione. Non stava giocando male, assolutamente. Ma se vogliamo salvarci dobbiamo essere partecipi tutti come gruppo. Chi è entrato lo ha fatto con lo spirito giusto».
Sul gol del pareggio:
«Marras ha fatto un gran gol, di quelli che si vedono poco in questa categoria. Da quella distanza serve grande qualità: il ragazzo ha un gran tiro e lo ha dimostrato».
Sul mercato:
«La società sa dove la squadra ha bisogno e dove va data una mano. Sono fiducioso, anche se nei primi giorni di mercato si fa poco. Chi arriverà dovrà avere la mentalità giusta, quella di lottare fino all’ultimo secondo, perché dobbiamo salvare la categoria».
Sui singoli e sui cambi:
«Zuccon è entrato bene e ha fatto il suo lavoro. Trimboli stava facendo una buona partita, come tutti i centrocampisti. Paoletti, entrato come terzo di destra, ha dato grande disponibilità: sapevo che poteva fare quel ruolo e ha risposto molto bene. Questo spirito mi dà tanto».
Infine, sulla scelta di schierare Mancuso e Mensah insieme:
«Non volevo dare punti di riferimento al loro centrale. È una soluzione che può funzionare sia dall’inizio sia a gara in corso. Oggi è andata bene così».