13 Febbraio 2026

🗣️ Mantova, Modesto: “Voglio uno spirito diverso! Catanzaro? Si vive di calcio come da noi, ci sarà entusiasmo”

Parla Modesto

Photo by Alessio Tarpini/IPA Sport/IPA

Francesco Modesto, allenatore del Mantova, ha parlato in conferenza stampa. Di seguito le sue parole riportate da mantovauno.it.

“Il Catanzaro è una squadra organizzata, con un’identità precisa. Ha qualità nel palleggio ma sa essere anche diretta, con attaccanti dalle caratteristiche diverse e centrocampisti che verticalizzano con continuità. Per certi aspetti mi ricorda il Venezia tra le squadre affrontate finora”.

Da calabrese, Modesto sa bene cosa lo attende al “Ceravolo”: «Mi aspetto entusiasmo. A Catanzaro si vive di calcio, come a Mantova. È una piazza con storia e identità. Con il presidente Noto hanno costruito un percorso solido dalla Serie C in poi, valorizzando anche i giovani. Hanno uno zoccolo duro che gioca insieme da tempo e un metodo consolidato. Aquilani ha aggiunto qualcosa in più: la squadra è cresciuta e mi piace come interpreta le partite». Non sarà nemmeno una novità assoluta per lui: «Ho già affrontato il Catanzaro ai tempi del Rende, quando c’era Auteri. So che ambiente troveremo.

Rispetto alla gara con la Reggiana voglio uno spirito diverso, meno blando. Più responsabilità individuale, più movimento, più attacchi decisi. Non voglio lentezza e sterilità nel possesso. Serve coraggio, un pizzico di sfrontatezza, ma sempre con equilibrio. Dobbiamo essere più frizzanti”.

Infine, un passaggio sul Var dopo gli episodi discussi dell’ultimo turno: «Sbagliamo tutti, io per primo, come i giocatori. Il Var è uno strumento importante, anche se relativamente recente. Gli errori possono capitare, ma le decisioni vanno accettate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.