7 Luglio 2023

Spezia, Macia: “L’obiettivo è tornare in Serie A. Entro fine luglio 80% della squadra allestita”

Il Ds è intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione del neo tecnico Alvini

MEHDI FEDOUACH/AFP via Getty Images - Via One Football

Lo Spezia ha come unico obiettivo quello del ritorno in Serie A.

Gli Aquilotti tenteranno sin da subito l’assalto alla massima serie e lo faranno con il nuovo tecnico Massimiliano Alvini.

Eduardo Macia, DS dei liguri, è intervenuto sul tema mercato a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico. Ecco le sue parole, riprese da cittadellaspezia.com:

Dopo momenti duri per la retrocessione, la motivazione è massima per cominciare questo progetto. Ripartiamo dal nostro nuovo mister, Massimiliano Alvini, una persona scelta per guidare la squadra al nostro obiettivo. L’obiettivo della nostra società e di tutti noi è tornare in Serie A e tornare preparati come una società di Serie A. Stiamo cominciando questa preparazione, la cosa più importante non è tornare in Serie A ma tornarci come una società di Serie A. Sarà il nostro obiettivo, non solo sul campo. Oggi è il giorno del mister, è il giorno per cominciare a conoscerci. Ringraziamo il mister per la sua scelta”.

Sul mercato. “A fine luglio l’80% della squadra deve esserci. In ambito di mercato ci possono essere le sorprese, ma sempre a fine luglio e fine ritiro dovrebbe esserci l’80% della squadra allestita. Non si possono cambiare 7-8 giocatori il 30 agosto, altrimenti perdi mesi. Le dinamiche del mercato non sono semplici, ma dobbiamo essere aggressivi”.

Sulla stagione. “È più facile arrivare in A quando non ci sei mai stato, è più difficile tornarci quando cadi A e ti ritrovi in B. Dobbiamo essere bravi a sostenere la squadra e ripartire. La disponibilità che abbiamo con i nostri ragazzi, che è sempre stata massima, dobbiamo adattarla ad un campionato più aggressivo, più forte. Non dimentichiamo che molti della nostra squadra hanno esperienza in B, vengono da percorsi di umiltà e crescita. È più difficile cadere e rialzarsi in B, che magari salire dalla C e andare direttamente in A. È il nostro lavoro, quello che dobbiamo fare. Ovviamente ci sono calciatori ambiti e allora devi studiare che fare. Fino ad ora, come società sul mercato non abbiamo messo nessun calciatore e nessuno ci è venuto a chiedere di andare via. Lo dico onestamente, poi vedremo. Abbiamo le idee molto chiare di quella che deve essere la base della squadra e di come mettere più energia nella squadra. Vogliamo ambizione, il calciatore che viene deve avere questa mentalità”.