Lo Spezia affonda e aggancia il Perugia: è 4 a 2 al “Picco”
SPEZIA-PERUGIA – Allo stadio Alberto Picco si affrontano due squadre in crisi. Troppe le sconfitte subite dalle due compagini in questo ultimo scorcio di campionato. Sono comunque i liguri ad imporsi per 4-2 e ad agganciare gli uomini di Giunti in classifica. I grifoni, dunque, non riescono ad uscire dal periodo buio. Nella prima frazione […]
SPEZIA-PERUGIA – Allo stadio Alberto Picco si affrontano due squadre in crisi. Troppe le sconfitte subite dalle due compagini in questo ultimo scorcio di campionato. Sono comunque i liguri ad imporsi per 4-2 e ad agganciare gli uomini di Giunti in classifica. I grifoni, dunque, non riescono ad uscire dal periodo buio. Nella prima frazione i padroni di casa si portano immediatamente in vantaggio al 2′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Masi insacca alle spalle del portiere avversario il pallone arrivatogli sulla sponda di Marilungo. Con il passare del tempo gli ospiti cercano di reagire allo svantaggio iniziale con due conclusioni fuori misura da parte di Cerri al 13′ e di Brighi al 14′ ma finiscono per subire il raddoppio al 19′, quando Mastinu, con una bell’azione personale, va in rete. Al 25′ ancora Cerri spara incredibilmente alto da posizione favorevole su un errore avversario. Prima della chiusura del tempo però, Volta accorcia le distanze, bravo a ribadire in rete il colpo di testa di Marilungo respinto corto dal portiere avversario. L’avvio di secondo tempo è decisamente a favore degli ospiti, che sull’onda dell’entusiasmo ci provano prima con Brighi e poi con Pajac. Al 58′ Perugia vicinissimo al pari! Colombatto sradica palla dai piedi di Mastinu e appoggia su Han. Scarico largo verso Bianco, che punta De Col e calcia di mancino in diagonale: palla larga di pochissimo! La sfortuna si staglia contro i biancorossi che non riescono a pareggiare. Nemmeno i tentativi di Terrani e Han vanno a buon fine. Il Perugia ci crede ma al 78′ Forte sfrutta gli errori della retroguardia umbra e batte Rosati per la terza volta: 3-1 e partita che sembra chiusa definitivamente. Passano pochi giri di lancetta e lo Spezia dilaga: Pessina sfonda dalla sinistra e serve Granoche che in tranquillità mette dentro. E’ notte fonda per gli ospiti che trovano comunque la forza di segnare a tempo scaduto con Mustacchio. Questo è il calcio: il Perugia ha lottato con grande ardore fino alla fine sfiorando il pari a più riprese, ma sono bastate due disattenzioni difensive per compromettere tutto. Lo Spezia dal canto suo, ha saputo attendere e far male, mostrando grande cinicità.
TABELLINO DEL MATCH
Spezia (4-3-1-2): Saloni; De Col, Masi (Capelli 60′), Giani, Augello (Maggiore 80′); Vignali, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Marilungo (63′ Forte), Granoche.
Perugia (4-3-3): Rosati; Zanon, Volta, Monaco, Pajac; Colombatto, Brighi, Bianco (Bonaiuto 72′); Terrani, Han (Di Carmine 72′), Cerri.
MARCATORI: Masi al 2′, Mastinu al 19′ (S); Volta al 44′ (P); Forte al 78′ e Granoche all’83’ (S); Mustacchio al 94′ (P).
AMMONITI: Monaco (P).