10 Luglio 2022

Cagliari, Liverani: “Deve essere l’anno di Pereiro. Giovani? In Europa a 19-20 anni giocano”

LIVERANI CAGLIARI PEREIRO – Fabio Liverani, allenatore del Cagliari, ha parlato alla stampa a margine della prima uscita stagionale, terminata con una vittoria per 13-0 contro la Rappresentativa Sarda. “Abbiamo fatto una settimana importante a livello di sforzo fisico quindi era normale oggi vedere un po’ di stanchezza. Oggi contava mettere minuti nelle gambe e fare una […]

LIVERANI CAGLIARI PEREIRO – Fabio Liverani, allenatore del Cagliari, ha parlato alla stampa a margine della prima uscita stagionale, terminata con una vittoria per 13-0 contro la Rappresentativa Sarda.

“Abbiamo fatto una settimana importante a livello di sforzo fisico quindi era normale oggi vedere un po’ di stanchezza. Oggi contava mettere minuti nelle gambe e fare una prima partita sulla lunghezza canonica, siamo soddisfatti per quanto visto ma sappiamo di essere appena all’inizio.

C’è grande partecipazione da parte di tutti, ognuno ha voglia di fare, disponibilità al sacrificio e all’apprendimento. Abbiamo bisogno di tempo, è normale, ma quando c’è un certo spirito diventa tutto più semplice anche per me e lo staff. Continuiamo la nostra tabella, la settimana prossima faremo più partite così da avvicinarci nel miglior modo possibile a test ancora più probanti e alla prima gara ufficiale del 5 agosto in Coppa Italia contro il Perugia. Sappiamo quale deve essere il nostro percorso, giorno dopo giorno dobbiamo costruirci come squadra e farci trovare pronti.

La formazione titolare è da vedere, in queste partite conta poco chi gioca i primi 45 ed i secondi 45 minuti. Io poi mi aspetto i messaggi. C’è sicuramente tanto carico di lavoro in questa settimana quindi sicuramente qualcuno erano più affaticato di altri però la risposta è la ricerca di un calcio, i ragazzi si stanno impegnando molto in questa prima settimana; sono dei concetti nuovi per loro e quindi ci vuole tempo però a me fa piacere è la volontà di fare, c’è grande disponibilità da parte di tutti quanti, quando c’è questa non c’è difficoltà.”

Liverani dice la sua su giovani e veterani del Cagliari

“I ragazzi devono provare a mettermi in difficoltà, oggi l’hanno fatto molto bene. Io credo che a volte in Italia la problematica è la parola “giovane”. Penso che chi ha giocato oggi, chi ha 19 anni e chi va per i 20, in Europa solitamente gioca. Chi è bravo deve giocare anche qui, non credo che sia un problema di età ma di qualità. Qui al Cagliari ho trovato dei giovani molto bravi e se proseguiranno su questa strada avranno la loro possibilità.

Con i giocatori io cerco di averci un rapporto diretto e di serietà, loro con me sono stati così e io li reputo due giocatori del Cagliari a tutti gli effetti. Loro si allenano per il Cagliari ed io li prendo in considerazione per schierarli e confermarli. Il mercato è sempre stato così, chi ha i giocatori bravi può averli al centro del mercato però questo riguarda i giocatori e la società. Fino ad oggi con me sono stati perfetti sia fuori che dentro al campo e giustamente sono dei giocatori importanti.

Di Pardo è nuovo, bisogna capire le qualità di Pereiro da parte dei nuovi. Gaston ci deve dare molto, come ho detto a lui questo è l’anno dove deve esplodere, prendersi responsabilità e mettere continuità nel corso del match. Modulo? Dipende da come si interpreta il 4-3-3 con giocatori più portati a giocare larghi e altri portati a stare piu vicino alla punta, abbiamo tante soluzioni e tanti giocatori bravi.”