18 Giugno 2023

Le dimissioni di Bandecchi, Rivera vuole comprare e allenare il Bari, cambio di proprietà Reggina? Le news della domenica di Serie B

Il riepilogo delle notizie più importanti

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

La Serie B è, numeri e spettacolo alla mano, probabilmente il campionato più difficile e complesso d’Europa. Ormai da anni la cadetteria vede le squadre partecipanti darsi battaglia sino alla fine con le diverse classifiche che tendono ad essere incerte sino alla chiusura della stagione regolare così come accaduto in questo campionato conclusosi. Oltre ai fatti di campo, però, la Serie B si contraddistingue anche per quelli che accadono al di fuori del rettangolo verde. Aneddoti, polemiche, statistiche, dichiarazioni e tutto ciò che un campionato così ricco può offrire. Di seguito, dunque, le news di Serie B più rilevanti di giornata.

Serie B, le news di giornata

Le dimissioni di Bandecchi

Stefano Bandecchi si è ufficialmente dimesso non solo dalla sua carica di presidente della Ternana, ma anche dall’Università Cusano. Paolo Tagliavento da oggi sarà l’amministratore unico. Bandecchi ha comunicato la sua scelta sul suo profilo ufficiale Instagram.

Rivera vuole comprare e allenare il Bari

Tra i migliori calciatori italiani di tutti i tempi, sublime interprete di un calcio che fu, Gianni Rivera, alle porte degli 80 anni, vuole tornare ad essere protagonista. La leggenda del Milan, Pallone d’Oro e tra i calciatori più iconici del nostro Paese, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport in cui spiega i suoi piani che potrebbero coinvolgere il Bari.

“Degli amici finanziatori mi hanno contattato chiedendomi la disponibilità a entrare in un progetto per rilevare una società calcistica. Si tratta di un gruppo italiano e qualche settimana fa ho avuto un contatto con il sindaco di Bari a cui avevo prospettato questa possibilità. Contatti coi DeLa? Preferisco non dire altro ma potrò farlo entro la fine del mese. Il mio ruolo sarà l’allenatore o comunque un ruolo tecnico. Non ho mai allenato ma penso di sapere come si fa e quando giocavo lo facevo in campo.

L’età non conta in questo settore, conta il talento, l’intuizione e l’esperienza. Non vado a giocare in campo, sono altri che giocano per me. Obiettivo della nuova avventura? Portare la squadra dalla Serie B alla Serie A ma anche formare calciatori. Il mio calcio sarebbe molto offensivo. Il Bari col Cagliari doveva giocare come l’andata, non solo in difesa ma anche in attacco”.

Cambio di proprietà Reggina?

La calma prima della tempesta. Forse il modo migliore di rappresentare al momento la situazione in cui si trova la Reggina, che si prepara a vivere una settimana cruciale. Non solo perchè il 20 giugno c’è la scadenza per l’iscrizione in Serie B, ma anche perchè potrebbe esserci un cambio di proprietà. Come riportato dalla Gazzetta del Sud infatti, esiste un interesse concreto per l’acquisizione del club o di una parte importante di quote che potrebbe diventare presto un’offerta ufficiale. Non ci sono indizi sull’identità del potenziale compratore, perchè è stata scelta la strada della massima riservatezza. L’ultima parola poi spetterà a Felice Saladini, l’imprenditore che un anno fa salvò la Reggina, e adesso è chiamato a scegliere.