🤖 L’IA sbarca nel mondo del calcio: RIVOLUZIONE sul fuorigioco già dal prossimo Mondiale! Tutte le novità
Svolta storica
Photo by David Ramos/Getty Images - Via OneFootball
L’intelligenza artificiale si appresta a sbarcare a tutti gli effetti nel mondo del calcio.
Come evidenziato da Calcio e Finanza, infatti, la FIFA ha come obiettivo quello di ricorrere al suo utilizzo già a partire dal Mondiale 2026, al fine di rendere il fuorigioco semi-automatico quanto più preciso e facile da comprendere a tutti. A rendere nota la partnership con Lenovo è stato, nelle scorse ore, il presidente Gianni Infantino.
È prevista l’introduzione di avatar 3D – che verrebbero generati tramite IA e successivamente trasmessi in TV – così da entrare a far parte del sistema dell’offside: tutti i partecipanti verranno sottoposti a una scansione digitale ad alta precisione con un’operazione che richiede circa un secondo e che permetterà di creare un modello tridimensionale estremamente accurato delle parti del corpo.
Oltre a questo, il massimo organismo calcistico globale lancerà anche la piattaforma Football AI Pro per supportare le nazionali per l’utilizzo dei dati e lo sviluppo di analisi pre e post-partita, e un aggiornamento della Referee View, che avrà immagini più fluide. Lo riporta TMW e chissà che ciò non possa essere esteso a stretto giro di posta anche ai campionati nazionali (Serie B compresa).