30 Settembre 2023

Lo Spezia trova la prima vittoria stagionale per 1-2 con un ottimo gioco. La Feralpi non convince e cade

Gli eventi salienti della gara

Photo by Claudio Villa/Getty Images - Via One Football

Feralpisalò e Spezia si incontrano all’ottava giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. Entrambe le squadre hanno vissuto un inizio di stagione piuttosto travagliato. I padroni di casa arrivano dalla loro prima storica vittoria di sempre nel campionato di Serie B, ottenuta la scorsa giornata in casa del Lecco. Questi tre punti potrebbero essere un forte vantaggio dal punto di vista morale per approcciare in modo diverso e più fiducioso il resto del girone. Gli ospiti, invece, sono riusciti solamente ad ottenere due pareggi in sei partite, nonostante l’esperienza di più anni in Serie A. Massimiliano Alvini deve ancora trovare la formula giusta per raggiungere la prima vittoria col club.

PRIMO TEMPO

Al minuto 7 azione pericolosa dello Spezia con Kouda che mette in mezzo all’area una palla insidiosa, respinta da Pizzignacco. All’11’ tiro da fuori area pericolosissimo di Antonucci, dopo errore della difesa di casa, che viene respinto in angolo dal portiere. L’arbitro Colombo viene richiamato dal VAR per tocco di mano di Fiordilino nell’azione precedente: assegna il calcio di rigore. Va Salvatore Esposito dal dischetto che spiazza Pizzignacco e segna lo 0-1. Altro controllo del VAR al 24′ per tocco di braccio di Bertola nell’area di rigore negli ospiti: per l’arbitro è tutto regolare.

Al 32′ l’arbitro ammonisce Bandinelli per intervenuto duro da dietro su Letizia. Giallo anche per Ceppitelli due minuti dopo per proteste. Al 37′ arriva lo 0-2 per lo Spezia: Amian viene servito da Reca con un cross deviato e appoggia in porta di testa, con la palla che passa sotto alle gambe del portiere. Il gol viene annullato per fuorigioco, si rimane sullo 0-1. Al 41′ Salvatore Esposito è ancora pericoloso con tiro dalla distanza, Pizzignacco devia nuovamente in angolo. Al 46′ arriva l’effettivo 0-2 per gli ospiti: Kouda mette in mezzo una palla perfetta che Antonucci schiaccia terra, entrando poi in porta. Ancora Antonucci al 48′: destro che finisce di poco a lato rispetto al paolo.

I ragazzi di Alvini hanno approcciato perfettamente la partita, mostrando un primo tempo molto vivace e ricco di azioni molto pericolose, risultato giusto. Vecchi dovrà inventarsi qualcosa e cambiare tatticamente per provare a ribaltare le sorti della gara.

SECONDO TEMPO

Al minuto 57 l’arbitro ammonisce Antonucci per trattenuta prolungata ai danni di Zennaro. Cartellino giallo anche per Elia che commette fallo su Tonetto vicino alla sua area di rigore. Feralpisalò per la prima volta davvero pericolosa al minuto 68′ con cross di Felici dalla destra e colpo di testa di Butic che finisce poco sopra la traversa.

L’arbitro Colombo ammonisce all’83’ Zurkowski per contrasto irregolare su Kourfalidis. Dalla punizione successiva arriva il gol della Feralpisalò: cross di Di Molfetta e colpo di testa di La Mantia che finisce in rete, 1-2. Giallo anche per Moro, lo Spezia si sta innervosendo e sta commettendo svariati falli ingenui. La Feralpisalò, invece, sempre più pericolosa e all’arrembaggio. Ennesimo giallo: stavolta tocca a Ekdal.

La Feralpisalò si sveglia troppo tardi e non riesce a recuperare il doppio svantaggio. Solida prestazione dello Spezia che, però, subisce molto nel finale e rischia di essere rimontato. Tanta confusione e nervosismo negli atti finale, gli ospiti però trovano la prima vittoria stagionale ed espugnano il Garilli.