20 Gennaio 2024

La Feralpisalò domina il Catanzaro con un secco 3-0: solidità dei padroni e lacune difensive per gli ospiti

Gli eventi salienti della gara

Feralpisalò

Feralpisalò e Catanzaro si incontrano alla ventunesima giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il sabato pomeriggio. I padroni di casa sono attualmente ultimi in classica, ma stanno mostrando importanti segnali di crescita, perdendo solamente l’ultima partita delle scorse quattro giornate. Sconfitta per 1-0 in casa del Südtirol. Gli ospiti, invece, sono riusciti a riprendersi con una vittoria acrobatica per 5-3 contro il Lecco dopo ben tre sconfitte consecutive, che hanno costituito un brusco stop dopo lo splendido inizio di stagione. La sfida al Garilli, in questa giornata limpida e luminosa, sta per iniziare.

PRIMO TEMPO

La Feralpisalò si porta subito in vantaggio al 4′: Kourfalidis ci prova da fuori area con il suo destro e Fulignati non riesce ad arrivarci: 1-0. Al 9′ Felici impensierisce nuovamente il portiere ospite, che riesce a deviare in calcio d’angolo. L’arbitro al 21′ ammonisce Di Molfetta per proteste e Felici per aver interrotto una ripartenza promettente. Al 22′ azione pericolosissima del Catanzaro: da cross su punizione Iemmello si gira al volo in area di rigore liberando un tiro potentissimo che finisce alto di poco.

Al 25′ azione enorme per la Feralpisalò che rischia di segnare il secondo gol in tre modi: prima gran tiro di Kourfalidis parato da Fulignati, poi un rimpallo su Butic viene respinto da un difensore e infine un tiro di Di Molfetta da fuori area finisce sul fondo. Catanzaro ancora pericoloso al 31′ con un tiro di Vandeputte. Pizzignacco con una grande parata salva il risultato. Ammonito Verna al 37′ per gioco pericoloso. Al 44′ traversa di Compagnon che si allunga in area ma non riesce a raddoppiare. Probabilmente partiva in posizione di fuorigioco.

SECONDO TEMPO

Al 54′ grande salvataggio di Balestrero su passaggio filtrante insidiosissimo di Sounas. Dopo un’ora di gioco arriva il raddoppio della Feralpisalò: Compagnon dopo un’azione prolungata in solitudine col sinistro spiazza e supera Fulignati. Ammonizione per Pontisso al 68′. Giallo anche a Vandeputte per proteste. Ammonito all’81’ anche Veroli. Ennesimo giallo, stavolta per La Mantia. Allo scadere del tempo di recupero l’arbitro viene chiamato dal VAR per rivedere l’intervento su Dubickas, che stava per segnare la rete del 3-0. Calcio di rigore per la Feralpisalò, ammonito Fulignati. Batte La Mantia che spiazza il portiere, è 3-0 per i padroni di casa.

Finisce la partita con un grande successo per la Feralpisalò ed un perfetto clean sheet. Grande prestazione per quasi tutti i padroni di casa ed esordio promettente per il neo-acquisto Dubickas che si guadagna il calcio di rigore sul finale. Ancora tanti problemi per il Catanzaro, specialmente in difesa: sono 6 le reti incassate nelle ultime due gare, troppa leggerezza ed ennesime disattenzioni.