13 Maggio 2023

Faggiano: “La Reggina merita i playoff, il Cosenza deve pensare a se stesso. Catanzaro, mi auguro Vivarini resti”

Il punto sulla B da parte dell'uomo mercato blucerchiato

Getty Images - Via One Football

Intervenuto ai microfoni de Ilcalciocalabrese.it, Daniele Faggiano, direttore sportivo della Sampdoria, ha fatto il punto sulla regular season del campionato cadetto, oramai vicinissima alla conclusione, soffermandosi in particolare su Reggina e Cosenza, oltre che sul neopromosso Catanzaro.

Salve direttore, mancano 180 minuti alla conclusione del campionato di Serie B. Secondo lei questo torneo ha soddisfatto le aspettative della vigilia?

“Direi di si, stiamo assistendo ad un bel campionato che ancora può riservare delle sorprese. Frosinone e Genoa hanno meritato la promozione, in particolare i ciociari che hanno portato avanti un progetto condiviso, grazie all’operato di un bravo ds come Angelozzi, il quale ha puntato su giovani interessanti che si sono ben distinti sul campo. Caso lo portai al Genoa dall’Arezzo, Lucioni lo avevo al Noicattaro e Mulattieri che mi piace moltissimo. Tutto ancora da decidere in lotta salvezza, dove qualche grande piazza rischia di retrocedere, mentre i play off azzereranno i valori visti nel corso della stagione regolare”.

Come reputa la stagione di Cosenza e Reggina, riusciranno a centrare i loro obiettivi?

“Il Cosenza si è rilanciata in lotta salvezza, e anche se nelle ultime due partite ha guadagnato un solo punto, bisogna riconoscere che è partita dall’ultimo posto e ora nelle condizioni di poter centrare l’obiettivo. In queste due ultime giornate, il Cosenza deve guardare a se stesso, senza preoccuparsi degli altri. Viali ha rilanciato la squadra, bene anche il lavoro di Gemmi, ora sarà fondamentale fare il massimo in questi ultimi 180 minuti. La Reggina sul campo ha conquistato 52 punti, merita di disputare questi play off, ma per il resto non entro in questioni extra calcistiche perché non conosco i fatti. Gli amaranto sono nelle condizioni di piazzarsi nelle primo otto posizioni, nonostante la penalizzazione, perciò me lo auguro per questa bella piazza”.

Dalla prossima stagione la Serie B ritrova dopo tanto tempo il Catanzaro. Secondo lei i giallorossi riusciranno ad essere protagonisti anche in cadetteria?

“Catanzaro è una grande piazza , spinta da un pubblico caloroso che non fa mai mancare il proprio supporto. Tutto questo lo merita il presidente Noto, artefice del raggiungimento di un grande traguardo, costruito con sacrificio e passione. Mi auguro che Vivarini rimanga sulla panchina giallorossa. Sarebbe bello che il tecnico proseguisse la sua avventura a Catanzaro, per dare seguito ad una stagione trionfante, ma è chiaro che la decisione spetta a lui e alla società”.

Direttore, riguardo il suo futuro cosa bolle in pentola?

“Sono in scadenza con la Sampdoria, ma al momento preferisco non parlare del mio futuro. Vedremo cosa accadrà”.