23 Marzo 2024

Evacuo su Parma-Catanzaro: “L’andata non inciderà. Pecchia e Vivarini? Ottimi, ma la differenza la fanno i calciatori. Scognamillo top”

L'analisi del doppio ex

Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Lega Serie B - Via OneFootball

Felice Evacuo, attaccante con un passato colorato sia delle tinte del Parma che di quelle del Catanzaro, ha parlato a “La Gazzetta del Sud” della sfida che alla ripresa del campionato vedrà contrapposte le due (ottime) squadre: “Lo 0-5 dell’andata? Secondo me non inciderà per niente, quella partita è stata un passo falso del Catanzaro all’interno di un girone giocato comunque benissimo. Una giornata storta ci può stare, ora ha altra consapevolezza, è passato da tante prove.

Tutte e due le squadre hanno ottimi allenatori. Pecchia è più giovane, ma ha già avuto esperienze molto importanti, ha vinto la B con l’Hellas Verona e la Cremonese. Vivarini a Catanzaro ha costruito in questi due anni e mezzo qualcosa di meraviglioso, però la differenza la fanno sempre i calciatori.

I nomi di copertina? Dico Iemmello e Man, loro possono incidere perché immagino ci saranno tante occasioni da gol, quindi dovranno essere gli attaccanti a capitalizzarle. Iemmello? Il centravanti è stato un po’ cancellato nel calcio moderno, si tende a far giocare chi non dà riferimenti, però Pietro è un centravanti nel vero senso della parola. Aveva già dimostrato il suo valore, a Catanzaro era arrivato con un po’ di scetticismo, ma per certi versi è rinato. È davvero un grandissimo.

Il Parma, per il vantaggio che ha sulla terza e il rendimento continuo ha un posto assicurato fra le prime due, ma in B ci sono tante formazioni di livello e secondo me il Catanzaro è una di queste, se la può giocare ancora. Parte indietro rispetto alle primissime, recuperare otto punti al Venezia non sarà facile, ma può dire la sua, non solo ai playoff. Ha pagato il dazio di venire dalla C, per rifare la squadra da capo sarebbero serviti 30 milioni, la politica del club calabrese è diversa e allo stesso tempo vincente. Poi ha bruciato le tappe in classifica, se sta lì in mezzo alle società più ricche significa che sta facendo un campionato st raordinario.

Scognamillo mi ha stupito più di tutti, quando giocavamo insieme a Trapani si vedevano le sue qualità, ma per me adesso è uno dei difensori più forti della categoria“.