5 Ottobre 2025

🤯 Polemiche in Monza-Catanzaro, Calvarese: “Manca un rosso a Birindelli!”. La spiegazione

L'ex arbitro espone la sua lettura dell'episodio

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Paolo Bianco può tornare a sorridere: il suo Monza è tornato a vincere in Serie B, salvandogli di fatto la panchina. Era infatti nell’aria, in caso di risultato negativo contro il Catanzaro, un possibile esonero durante la sosta per le nazionali. Ma c’è stata un’interessante sliding door all’interno della gara: al 34′ Birindelli, sul risultato di 0-1 in favore dei giallorossi, ha rifilato una manata in testa a Cissè a palla lontana. Il direttore di gara Perri ha optato per l’ammonizione di entrambi, ma l’episodio ha fatto discutere a tutte le latitudini. Di seguito la spiegazione dell’episodio dell’ex arbitro Gianluca Calvarese su CalVar.it.

Guarda TUTTA la Serie BKT: i match in diretta e gli highlights sono su OneFootball con LaB Channel! Scarica l’app di OneFootball e tieni premuto qui per acquistare LaB Channel in promozione a soli €79,99.

“Al 34′, col risultato sullo 0-1, dopo un primo “confronto” con Cissé l’esterno biancorosso colpisce da dietro il suo avversario con una manata alla nuca, a gioco fermo. Cissé a quel punto va a terra. Entrambi i calciatori vengono sanzionati con il cartellino giallo dall’arbitro Perri, con il VAR Gualtieri che non interviene. Si tratta di un gesto da espulsione, come se ne sono visti tanti sanzionati in questo modo in Serie A tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella attuale.

Il designatore Rocchi ha spesso sottolineato infatti che in questi casi non conta tanto l’entità – che qui comunque non sembra essere lieve – quanto piuttosto il gesto. Birindelli peraltro realizzerà l’assist per il pareggio di Alvarez e, nel secondo tempo, anche la rete del definitivo 2-1 dei brianzoli”.