5 Febbraio 2026

🗣️ Tiribocchi: “Il Monza ha un attacco da Serie A: è la piazza giusta per Cutrone! Izzo? Farà la differenza ad Avellino”

Le dichiarazioni dell'ex attaccante dell'Atalanta

Simone Tiribocchi, ex calciatore dell’Atalanta e opinionista di DAZN, ha concesso una breve intervista ai microfoni di MonzaNews.it in cui ha parlato del reparto offensivo del Monza e della partenza di Armando Izzo. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti.

ATTACCANTI – “Quello del Monza è un attacco di qualità e quantità superiore per la categoria. Mota, Alvarez, Keita, Caso, Ciurria, Cutrone e Petagna sono giocatori importanti. La forza di questa squadra è la capacità mandare tutti in gol, compresi centrocampisti come Colpani, Hernani e l’esterno Azzi. Tuttavia, a volte questo è un limite: in B, quando arriva il calo fisiologico, avere la punta che conosce la categoria e segna costantemente fa la differenza. Cutrone può essere quell’uomo: Monza è la piazza giusta per lui”.

ERRORI ARBITRALI – “Se guardiamo la Serie A, ci sono episodi senza coerenza ogni settimana. Per il Monza l’importante è la consapevolezza di essere forte, a prescindere dal fatto di non aver ricevuto un rigore a favore in 22 giornate. La direzione arbitrale incide per una piccola percentuale: con questa rosa bisogna andare oltre”.

NUOVO CORSO – “Bianco e il suo staff sono stati bravissimi a cancellare le scorie della retrocessione di un anno fa, la società sta lavorando molto bene sia con la prima squadra sia col settore giovanile. Nei sei anni in cui ho lavorato a Monza, ho visto qualcosa di importante: oltre alla prima squadra, sono stati fatti investimenti massicci sul Monzello e sul settore giovanile. È qui che si costruisce il futuro”.

PRIMAVERA – “La nuova proprietà sta guardando con estrema attenzione al vivaio. La Primavera del Monza sta facendo un campionato incredibile: battere l’Inter dopo un momento difficile e restare nelle zone alte della classifica è un segnale enorme. So che c’è già qualche elemento pronto per entrare stabilmente in Prima Squadra. L’attenzione della società verso i giovani sarà totale; il percorso intrapreso è quello giusto”.

MONZA-AVELLINO – “È una squadra molto atletica, la classica compagine di Serie B da non sottovalutare. Viene da una vittoria importante contro il Cesena ed è una squadra molto atletica che si è adattata molto bene al campionato di Serie B. Il Monza ha battuto le squadre alte della classifica ma ha perso contro Avellino, Entella e Padova e ha faticato molto contro il Sud Tirol. Bisognerà avere lo spirito giusto ed essere concentrati”.

IZZO – “Izzo? Per l’Avellino è un acquisto che farà la differenza non appena tornerà in campo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.