19 Settembre 2025

🎙️ Braida: “Monza? Spero lo riportino dove merita! Il calcio è cultura del sentimento, l’algoritmo non può sostituire l’uomo”

Le dichiarazioni dell'attuale vice-presidente del Ravenna

Ariedo Braida, storico dirigente italiano ed oggi vice-presidente del Ravenna, ha rilasciato una breve intervista a Il Secolo XIX in cui ha parlato del Monza e della tecnologia nel mondo del calcio. Di seguito le dichiarazioni più rilevanti.

Guarda TUTTA la Serie BKT: i match in diretta e gli highlights sono su OneFootball con LaB Channel! Scarica l’app di OneFootball e tieni premuto qui per acquistare LaB Channel in promozione a soli €69,99.

MONZA – “Il mio legame era con Berlusconi, ma ai nuovi auguro di riportare il Monza dove merita di stare. Però dico questo: il calcio non va vissuto esclusivamente come business, è un sentimento d’amore. Negli Stati Uniti vanno alle partite, mangiano le patatine, la nostra invece è cultura del sentimento. Ho visto molte volte persone piangere allo stadio”.

ALGORITMO – “La tecnologia la adoperiamo tutti, questo è scontato. Ma bisogna ricordare che non ha gli occhi e non ha il cuore. I dati aiutano, ma non sono tutto. Dovrebbe essere sempre l’individuo a scegliere, poi tutti possiamo sbagliare, e anche l’algoritmo non è infallibile”.