27 Marzo 2024

Solo City e Liverpool come il Parma nell’ultimo anno: il dato

Ennesimo motivo di vanto per i Ducali

Il percorso del Parma è sublimato dai risultati, certificato dai dati e rinforzato dalla costante consapevolezza di essere al cospetto di una squadra forte, punta dell’iceberg di un progetto decisamente serio. Non mancano, dunque, le soddisfazioni per i Ducali, come può indiscutibilmente essere l’accostamento – in una speciale statistica – diffusa nel match pack di avvicinamento alla sfida contro il Catanzaro. Tra le varie curiosità elencate, come di seguito riportato, spazio a un ragguardevole accostamento a due potenze mondiali come Manchester City e Liverpool.

  • Il Parma ha vinto tutti gli ultimi tre precedenti giocati in Serie B contro il Catanzaro, senza subire reti nei due più recenti; i gialloblu vantano una serie aperta di successi consecutivi più lunga nella competizione soltanto contro Brescia, Cittadella e Foggia (quattro vittorie di fila contro ciascuna).
  • Il Parma ha vinto le ultime tre gare in campionato (vs Ternana, Brescia e Feralpisalò) e potrebbe inanellare quattro successi stagionali di fila in Serie B per la prima volta dal 2017/18: quattro, con Roberto D’Aversa in panchina.
  • A partire da marzo 2023, il Parma è una delle tre squadre a non avere ancora perso alcun match casalingo nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (come Manchester City e Liverpool).
  • Il Catanzaro ha pareggiato l’ultima trasferta in Serie B (1-1 contro il Brescia) e potrebbe impattare due gare di fila fuori casa nella competizione per la prima volta dalla stagione 2005/06: due, contro Albinoleffe e Mantova in quel caso.