7 Febbraio 2026

Mancuso è l’EROE del Martelli: il Mantova sconfigge il Bari al 94′ di una partita pazza!

La cronaca del match

Mantova 1911

Vincere, per tentare di sopravvivere: è questo il sentimento che accomuna Mantova e Bari in una delle partite potenzialmente spartiacque nella lotta salvezza di Serie B. Entrambe hanno cambiato guida tecnica, ed entrambe ne hanno beneficiato; entrambe hanno cambiato pelle durante il calciomercato, ed è ancora tutto da vedere se sarà una strategia che alla lunga pagherà. In ogni caso, al di là della retorica, esistono i fatti nudi e crudi: la classifica trema, ma non c’è tempo per autocommiserarsi o piangersi addosso. Le difficoltà sono evidenti: i virgiliani non hanno ancora trovato la chiave per far tornare il Martelli quel fortino inespugnabile che ha caratterizzato una buona fetta di salvezza la scorsa stagione, mentre i pugliesi non si sono ancora ripresi del tutto da quel loop spaventosamente negativo in cui sono sprofondati tra novembre e dicembre. Si può però invertire la rotta, gettare il cuore oltre l’ostacolo e ripartire da qui: da una vittoria per sperare ancora nella sopravvivenza.

Il Mantova di Francesco Modesto affronta il Bari di Moreno LongoPianeta Serie B era presente in tribuna stampa al Danilo Martelli – PATA Stadium e propone di seguito il resoconto del match.

PRIMO TEMPO

La posta in palio è altissima, pertanto i primi minuti della disputa fanno pensare ad una gara soporifera e scarna di emozioni almeno inizialmente. Nulla di più falso, perché già al 7′ scatta la scintilla che incendia il match: dopo un rapido scambio Castellini scende sul fondo e crossa in direzione del debuttante Ali Dembélé, che controlla e spara a botta sicura. Il gol sembra cosa fatta, ma Cerofolini compie un miracolo respingendo il pallone sulla linea e, successivamente, Verreth è provvidenziale nell’anticipare Mensah in extremis sulla respinta. Dopo soli due giri di orologio il Bari contesta con decisione un episodio alquanto dubbio: Odenthal insacca di testa da corner in area piccola, ma il direttore di gara Dionisi annulla la rete ravvisando una carica sul portiere Bardi, anche se il contatto tra i due appare veramente leggero. Le palpitazioni proseguono incessantemente e permettono al Mantova di passare in vantaggio: al 14′ Trimboli calcia in maniera velenosa una punizione da posizione defilata, che viene pizzicata da un difensore avversario e costringe Cerofolini alla deviazione istintiva. Il più lesto ad avventarsi sulla sfera vagante è Meroni, che appoggia in rete con la fronte il più classico dei gol dell’ex. La gioia della rete dura solamente 120 secondi: dal piedino fatato di Verreth parte un traversone preciso al millimetro per la testa di Odenthal, che stacca imperiosamente a centro area e batte Bardi, che resta impietrito. L’estremo difensore ex Reggiana poteva forse azzardare un’uscita alta. Un breve periodo di calma lascia presto spazio all’ennesima polemica di giornata del Martelli: al 31′ Mensah viene imbeccato in profondità, si libera di Odenthal con mestiere ed è freddo nel trafiggere Cerofolini nel confronto vis a vis. L’arbitro, però, annulla la segnatura per un colpo inferto sul viso del centrale ospite dal numero 7 nel tentativo di districarsi dalla marcatura a uomo. La partita si innervosisce parecchio, e c’è occasione per discutere pure al 35′, quando Cella si fa beffare da Moncini e lo atterra in campo aperto: la panchina del Bari invoca a gran voce l’espulsione, ma il difensore dei virgiliani viene salvato dalla presenza di Meroni nelle sue vicinanze e viene sanzionato solo con il cartellino giallo. Nel recupero del primo tempo arriva un altro sussulto: Cistana sbaglia il cross in direzione degli attaccanti, ma la strana traiettoria si abbassa all’improvviso e colpisce la parte alta della traversa.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione si apre con la stessa identica verve dei primi 45 minuti: entrambe le squadre non accennano a calare i ritmi e la partita si conferma piacevole e tutta da vivere. Il primo guizzo è di marca virgiliana: al 50′ Marras viene servito da Ruocco dopo una grande combinazione tra il numero 19 e Mensah e conclude con il piede debole, ma l’azione di disturbo di Dorval è efficace e permette alla retroguardia biancorossa di concedere solo il calcio d’angolo. Dopo quasi un’ora intera all’insegna dell’intensità e dell’agonismo, tutte e due le compagini tirano un attimo il fiato, lasciando a Modesto e Longo l’arduo compito di provare a conquistare i tre punti con qualche mossa dalla panchina. Il Mantova sembra averne di più rispetto al Bari, che deve ringraziare Cerofolini se si trova ancora in parità: all’82 il portiere ospite è miracoloso nell’intervenire sulla frustata di testa di Mancuso, propiziata da un’ottima scorribanda di Kouda. Quando tutto sembra apparecchiato per il pareggio, ecco che arriva puntuale il guizzo del Mantova: al 94′ Radaelli piazza un cross dall’out di destra in direzione di Mancuso, che non lascia scampo a Cerofolini con il suo colpo di testa da cineteca.

Il Mantova conquista una vittoria dal peso specifico incalcolabile: i virgiliani sconfiggono il Bari nello scontro diretto grazie alla frustata di testa di Mancuso al 94′. Il primo tempo alquanto frizzante, impreziosito dalle reti in rapida successione di Odenthal e Meroni, lascia spazio ad una seconda frazione abbastanza spenta, il cui unico squillo risulta però decisivo. Scatto salvezza del Mantova, che sale a quota 23 punti ed esce momentaneamente dalla zona playout; il Bari sprofonda ulteriormente e rimane penultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.