La sfida degli Shpendi la decide… Ilie: uno stoico Empoli piega il Cesena 0-1 e vola in zona playoff!
La cronaca del match
Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football
“Non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti”: è altamente probabile che Michele Mignani abbia pensato in maniera ricorrente a questa celebre frase in questi giorni di pausa forzata. Il suo Cesena ha perso contatto con i primissimi posti a causa del pareggio di Castellammare e il tonfo di Catanzaro e deve un attimo ritrovarsi, sia a livello di gioco che di squadra. La sosta avrà giovato in questo senso? Chi può saperlo: quel che è certo è che non esiste miglior posto per ritrovarsi che respirando l’aria di casa del Manuzzi. L’avversario di giornata, però, è una squadra che il suo processo di risalita lo ha già espiato eccome: l’Empoli si presenta all’appuntamento dopo una vittoria pesantissima ottenuta a Mantova e dal preziosissimo punto strappato alla capolista Frosinone. Gli azzurri si trovano sulla soglia della porta che accede alla zona playoff, e l’obiettivo non sarà entrarci di soppiatto, bensì sfondarla e sbatterla con prepotenza, di modo che anche le altre pretendenti si accorgano che gli uomini di Alessio Dionisi fanno realmente sul serio.
Il Cesena di Michele Mignani affronta all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi l’Empoli di Alessio Dionisi. Pianeta Serie B propone di seguito il resoconto del match.
PRIMO TEMPO
Il freddo polare che si è abbattuto in questi giorni sulla riviera romagnola non lascia scampo nemmeno a Cesena e Empoli, che si trovano a combattere sul terreno di gioco ad una temperatura ampiamento sotto gli zero gradi. L’incontro parte a rilento, i ritmi sono bassi e compassati ed entrambe le squadre faticano a rendersi pericolose. Il primo squillo lo suona Degli Innocenti, che al 6′ è bravo a sfuggire dalle grinfie della mediana bianconera, ma il suo destro è semplice da bloccare per Klinsmann. Il torpore permane sino alla mezz’ora, quando gli azzurri si costruiscono la prima, vera azione pericolosa: al 34′ altro break di Degli Innocenti, che semina metà squadra avversaria e serve Stiven Shpendi sulla destra. Il numero 11 si inventa un uno-due stretto con Nasti in area di rigore ma, al momento della conclusione, viene murato da Klinsmann. Al 37′ grandi proteste del Cesena per una presunta trattenuta di Ilie su Blesa, ma sul ribaltamento di fronte è ancora l’Empoli a rendersi pericoloso: Elia svernicia Frabotta e crossa per Stiven Shpendi, che si libera facilmente di Ciervo ma svirgola da ottima posizione. La risposta dei romagnoli giunge al 41′, quando Frabotta imbuca in maniera geniale per Ciervo, che si imbatte sull’opposizione puntuale di Fulignati in uscita. La partita si è definitivamente sbloccata ed è nettamente più vivace, tant’è che sono ancora i padroni di casa a sfiorare il guizzo decisivo: al 45′ la difesa dell’Empoli viene sorpresa da un pregevole “scavetto” di Blesa che libera Cristian Shpendi, il quale affretta troppo la conclusione e facilita la respinta di piede di un attento Fulignati.
SECONDO TEMPO
Il Cesena aveva chiuso il primo tempo in forcing, mentre la seconda frazione si apre con l’immediato vantaggio dell’Empoli: al 47′ Francesconi perde un pallone sanguinoso all’altezza del cerchio di centrocampo, Ghion sprinta come un centometrista, semina gli avversari e serve un filtrante chirurgico per Ilie, che non perdona e trafigge Klinsmann. I bianconeri sono furibondi e si scagliano con veemenza alla ricerca del pareggio: al 56′ Fulignati è costretto a calare un super colpo di reni per deviare in angolo il sinistro potentissimo da fuori area di Frabotta. Dopo il lungo sospiro per lo scampato pericolo, Stiven Shpendi si divora la rete del raddoppio: i toscani si distendono nuovamente in ripartenza, Nasti trova la traccia perfetta e libera il compagno in campo aperto, ma l’attaccante apre troppo il piatto e spedisce sul fondo. La girandola di cambi prova a dare una scossa, ma la chance più ghiotta capita sul piede di Zaro: al 73′ una respinta difettosa sugli sviluppi di un corner scatena una mischia furibonda, il centrale ex Modena calcia a botta sicura in area piccola ma trova incredibilmente il rammendo di Nasti, che si immola sulla linea di porta e sventa la minaccia. Il Cesena spinge con tutti gli effettivi alla disperata ricerca del pareggio, ma il muro dell’Empoli resiste fino al triplice fischio.
Vittoria di importanza capitale per l’Empoli, che sbanca il Dino Manuzzi e trova il terzo risultato utile consecutivo: la squadra di Alessio Dionisi è abile a trafiggere il Cesena in ripartenza grazie alla staffilata decisiva di Rares Ilie. I bianconeri tentano in tutti i modi possibili di trovare il pareggio, ma la difesa granitica dei toscani e un super Fulignati condannano Michele Mignani alla seconda sconfitta consecutiva; l’Empoli, invece, vola sulle ali dell’entusiasmo e si riporta in piena zona playoff.