6 Maggio 2023

Pohjanpalo porta avanti il Venezia, ma D’Urso la riacciuffa nel finale: il Cosenza fa 1-1 al Marulla

Il racconto del match

Cosenza Calcio

Per provare a inseguire la salvezza diretta il Cosenza ha bisogno di riprendere il cammino dopo la sconfitta di Brescia, ma sulla sua strada trova la squadra più in forma del campionato. Al Luigi Marulla arriva un Venezia che in seguito al 5-0 rifilato al Modena può credere in un obiettivo playoff impensabile anche solo 14 giorni fa. La posta in palio è altissima e la sfida si preannuncia combattuta e sentita.

PRIMO TEMPO

I padroni di casa partono con molto più piglio e al 9′ vanno vicini al gol con un tiro dal limite di Marras sugli sviluppi di corner. La conclusione di controbalzo violentissima e rasoterra esce di poco. La risposta dei lagunari giunge al minuto 20, quando Tanner Tessmann fa partire una bordata dalla distanza che sibila sopra la traversa. Al 35′ Joel Pohjanpalo sblocca una gara i cui ritmi si stavano sensibilmente abbassando con un gol da attaccante di razza. Cross dalla trequarti di Andersen e il bomber in torsione di testa anticipa il diretto marcatore colpendo il palo interno che accompagna la sfera in rete. Al 38′ Finotto si divora il gol dell’1-1 in modo clamoroso. Gran palla a scavalcare la difesa di Marras, l’attaccante attacca coi tempi giusti la profondità e aggira Joronen ma a porta spalancata col pallone che rimbalza calcia malissimo e non centra lo specchio.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con un altro gravissimo errore di Finotto, che non riesce a sfruttare l’ottima iniziativa di Zilli e a porta spalancata disturbato da Ellertsson calcia altissimo. Al 60′ D’Orazio va vicino al gol di testa ispirato dal solito Marras autore di un gran cross dalla trequarti. Al minuto 66 Tessman ci prova con una punizione da lontano, smanacciata da Micai. Al 70′, entrato da pochi secondi, Cheryshev calcia al volo dalla media distanza il primo pallone della propria partita costringendo a una gran parata il portiere avversario. Passano due minuti e i Lupi sprecano un’altra occasione incredibile: D’Urso inventa un gran filtrante che premia sul secondo palo l’inserimento di Marras, il quale tira altissimo. Al minuto 87 Delic di testa, pur avendo molto spazio, non riesce a indirizzare verso la porta il cross di Vaisanen. Al 90′ D’Urso sfrutta la grande pressione dei rossoblù e di testa mette in porta il gran cross di Cortinovis.

Strappando il punto il Cosenza non tiene il passo del Cittadella ma limita i danni. Il Venezia si conferma pericoloso in chiave playoff, ma nel finale non è riuscito a reggere.