29 Agosto 2023

Cosenza in controllo, ma poco incisivo. Abiuso fa volare i canarini nel finale, il Modena vince 1-2

Gli eventi salienti della gara

Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images - Via One Football

Cosenza e Modena si incontrano alla terza giornata del campionato di Serie B per la stagione 2023/2024, il martedì sera. I padroni di casa arrivano da un inizio di stagione molto promettente, con una vittoria netta contro l’Ascoli la prima giornata ed un pareggio con un Venezia molto in forma la seconda. Gli ospiti, invece, hanno disputato una sola gara vinta sempre contro l’Ascoli: la prima giornata hanno avuto un turno di stop in assenza di avversario. Stasera scopriremo chi avrà la meglio tra queste due formazioni così determinate.

PRIMO TEMPO

Al minuto 4 Ponsi con un destro da fuori area calcia la palla a lato del palo. Al 7′ grande azione del Cosenza che si dimostra pericolosissimo: Mazzocchi scambia con Tutino che conclude alto. All’11’ Tutino di testa porta in vantaggio il Cosenza su cross dalla destra di Marras: la palla scavalca Gagno che non può impedire la rete. 1-0 per i padroni di casa. Al minuto 17 l’arbitro estrae cartellino giallo per Venturi che ferma Manconi in procinto di lanciarsi nella metà campo del Cosenza.

Grande disattenzione difensiva del Modena al 36′, con Gagno che si fa portare via la palla da Tutino con una finta sbagliata. Il Cosenza non riesce, però, a raddoppiare. Un minuto dopo, nell’area di rigore avversaria, disattenzione simile dei padroni di casa, Fontanarosa salva tutto. Al minuto 39 dopo un contatto sospetto nell’area del Cosenza, il Modena segna con Strizzolo che buca le mani di Micai: l’arbitro fischia punizione per i padroni di casa dopo il gol e viene chiamato dal VAR per controllare il contatto tra Marras e Manconi precedente alla rete. Gol valido, 1-1 al 42′ e proteste in campo. Al 45′ Strizzolo viene ammonito per aver fermato un’azione promettente di Marras.

Primo tempo con lunghi tratti confusi e sporchi. Il Cosenza è sempre più pericoloso e spesso gestisce il gioco. Il Modena riesce a pareggiare tra le polemiche per la scelta dell’arbitro Di Marco. La gara è apertissima.

SECONDO TEMPO

Al 48′ l’arbitro ammonisce Fontanarosa che atterra Abiuso in 1vs1 poco fuori dall’area del Cosenza. Padroni di casa pericolosissimi un minuto dopo: Gagno di nuovo passa palla ad un giocatore avversario, Voca conclude alto di pochissimo. Occasione incredibile per il Modena al 59′: contropiede micidiale condotto da Manconi, Palumbo da solo davanti a Micai si fa parare il tiro. Al 61′ Marras esce per infortunio.

Squadre stanche che conducono azioni poco pericolose nella fase finale di partita, hanno speso tante energie all’inizio della ripresa. al 79′ cartellino giallo per Mattia Viviani che alza troppo la gamba ai danni di Manconi. Al minuto 84′ viene ammonito Abiuso per trattenuta su Rispoli. All’86’ Abiuso porta in vantaggio il Modena: Micai respinge l’attacco di Manconi e non può nulla sulla conclusione dell’attaccante emiliano. 1-2, Cosenza ribaltato al Marulla. Al 96′ il Cosenza va vicinissimo al pareggio: Gagno non trattiene la palla e Venturi non trova la porta. Ammonito Calò per proteste.

Nonostante il Cosenza sia stato in controllo per gran parte della partita, il Modena riesce a ribaltare il risultato nel finale grazie a due grandi inserimenti offensivi. Seconda vittoria della stagione per il club emiliano e grande lavoro di Paolo Bianco che sta svolgendo un gran lavoro con i suoi ragazzi. Finisce 1-2 allo Stadio Marulla.