26 Maggio 2025

🚨 Caos Serie B, il Consiglio Federale ha deciso per i playout: dettagli e date

Ecco il comunicato tanto atteso

Photo by Claudio Villa/Getty Images - Via OneFootball

Oggi si è tenuto a Roma il Consiglio Federale nella sede della FIGC, da cui arrivano importanti novità. Uno degli aspetti maggiormente trattati è stato sicuramente il rinvio dei playout di Serie B dopo le irregolarità registrate nei pagamenti da parte del Brescia. Secondo quanto riporta Gianlucadimarzio.com, è arrivata una decisione forte da parte del Consiglio Federale. Dal comunicato si legge che si deve “Riposizionare la data della disputa della gara dopo la decisione del secondo grado della Giustizia Sportiva.” Questo vuol dire, quindi, nelle giornate di 15 e 20 giugno.

Si riportano anche le parole del presidente Gravina che ha subito ringraziato gli organi federali per il lavoro preciso che hanno svolto:

Grazie alla CoviSoc e alla Procura per il lavoro svolto, e per aver garantito la regolarità dei campionati.”

Di seguito il comunicato intero, riportato da Tuttomercatoweb.com:

“Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 11 con i consiglieri: Simonelli, Calvo, Campoccia e Marotta per la Lega di A. Bedin e Carnevali per la Lega B. Marani e Sebastiani per la Lega Pro. Abete, Bazzera, Fantazzini, Ortolano, Pedrazzini e Tambaro per la Lega Nazionale Dilettanti. Calcagno, Biondini, Bernardi e Gama per gli atleti. Camolese e Citta per i tecnici. Il segretario generale Brunelli. Il presidente dell’AIA Zappi. Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci. Il presidente della Divisione Calcio a 5 Castiglia; la presidente della Divisione Serie B Femminile Tinari. I consiglieri Marotta, Gama e Sebastiani si sono collegati in videoconferenza.

Nelle sue comunicazioni iniziali, il presidente federale ha relazionato il Consiglio sulla situazione creatasi nei giorni scorsi nel campionato di Serie B e che ha portato il presidente Bedin ad adottare la decisione, comunque condivisa, del rinvio dei play-out a data da destinarsi. Gravina ha riportato nel dettaglio l’attività della Covisoc e della Procura federale, sottolineando modalità e tempistiche a partire dalla prima segnalazione all’Agenzia delle Entrate nel mese di febbraio. Il presidente ha ringraziato pubblicamente gli organi federali che, “per garantire e tutelare la regolarità del campionato, hanno accelerato al massimo l’attività di verifica e di indagine”.

In seguito, il Consiglio Federale ha condiviso la scelta della Lega B sulle date per la disputa dei play-out, da posizionare a valle della decisione del secondo grado di giudizio endofederale. Poi è stato deciso all’unanimità di differire al 24 giugno la data ultima per il completamento della procedura d’iscrizione per le 4 società coinvolte (Brescia, Frosinone, Salernitana e Sampdoria), ferma restando la scadenza al 6 giugno per quanto riguarda il pagamento degli emolumenti e delle ritenute fiscali.

Il Consiglio ha approvato la fissazione dei principi fondamentali che regolano la partecipazione e gli adempimenti (entro il termine perentorio del 6 giugno 2025) in capo alle società di Serie A aventi diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie C. Contestualmente, è stata data delega al presidente federale, di concerto con i presidenti Simonelli e Abete. Per la definizione e la pubblicazione del comunicato sulla partecipazione di seconde squadre di società di A al campionato di Serie D.

Il presidente Sorrentino ha relazionato il Consiglio sull’attività svolta dall’Organismo di Vigilanza e dall’Internal Audit. Specificando come le risultanze degli interventi siano state condivise con le strutture e con i presidi federali interessati.”