4 Novembre 2021

Como, Suwarso: “I tifosi ci hanno fatto capire cosa sia per loro la società”

COMO SUWARSO TIFOSI – Mirwan Suwarso, rappresentante della proprietà indonesiana del Como, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Nell’intervista ha parlato della sua impressione riguardo il calcio italiano e dei suoi ambiziosi progetti con questa squadra, lasciando ben sperare i tifosi comaschi. Ecco le sue parole riportate da tmw: “Ho visitato l’Italia diverse volte […]

COMO SUWARSO TIFOSIMirwan Suwarso, rappresentante della proprietà indonesiana del Como, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Nell’intervista ha parlato della sua impressione riguardo il calcio italiano e dei suoi ambiziosi progetti con questa squadra, lasciando ben sperare i tifosi comaschi.

Ecco le sue parole riportate da tmw:

“Ho visitato l’Italia diverse volte e mi sono innamorato di questo paese, ho poi mostrato a dei miei soci indonesiani il tutto e loro hanno condiviso il mio entusiasmo. A Como abbiamo visto l’opportunità non solo di fare business, ma anche di entrare a far parte di una comunità, dove tutto è bellissimo: nei mesi scorsi, l’affetto arrivatoci dopo la vittoria sull’Alessandria e i festeggiamenti dei nostri tifosi in città, ci hanno davvero fatto capire cosa sia la società per loro. Ci impegniamo per fare il massimo, noi gestiamo la parte societaria, quella calcistica l’abbiamo lasciata a chi ne capisce: noi pensiamo ad ascoltare i loro bisogno e mettiamo a disposizione tutto quel che serve, loro fanno sul campo. Ognuno ha il suo compito, è semplice”.

“Piaccia o no, il calcio, così come tutti gli sport è cambiato. Le persone che un tempo andavano allo stadio e guardavano la partita per 90′ ormai stanno invecchiando, le nuove generazioni seguono al massimo una mezzora e poi iniziano a guardare il telefono: la sfida nostra è come intercettare queste persone, offrendo loro quel che cercano. Siamo vicini a Milano, abbiamo intorno Milan, Inter e anche l’Atalanta, dobbiamo capire cosa possiamo fare affinché la gente si interessi anche al Como: non solo in città, ma nel mondo. Per questo penso spesso al Manchester United: lo stemma parla da solo, si associa subito a Best, a Pogba, a CR7, rappresenta l'”Old Trafford”: ecco, voglio che il Como diventi questo, lo United di Italia, un brand vero e proprio. Tra 2, 3 o 5 anni offriremo alle persone un’esperienza che non dimenticheranno”.

“Il campionato? La squadra sta facendo il meglio che può, e deve continuare così, a dare sempre tutto: se poi questo si traduce in permanenza in Serie B va bene, se volesse dire invece promozione in Serie A ancora meglio”.