9 Febbraio 2024

Strefezza show al Sinigaglia: il Como batte il Brescia e si prende il secondo posto grazie al suo nuovo fenomeno

La cronaca testuale di Como-Brescia

Como Football

Valzer in alta classifica per aprire al meglio il 24^ turno di Serie B. Nella cornice del Sinigaglia in riva al Lago, Como e Brescia si giocano tantissimo in un derby lombardo dal sapore di grande appuntamento. I lariani sognano almeno per una notte il secondo posto in solitaria, le Rondinelle vogliono cementare il piazzamento playoff. Due squadre che attraversano un ottimo momento di forma, chi come il Como che ha trovato certezze anche nei nuovi arrivi, vedi Strefezza, chi come il Brescia, questo campionato era ad un passo dal non disputarlo, e invece grazie anche al lavoro di Maran si ritrova a stretto contatto con i piani alti, e nell’ultimo turno ha ottenuto un grande successo contro il Cittadella.

PRIMO TEMPO

Bastano appena 7 minuti per squarciare il cielo comasco. Azione avvolgente dei lariani sulla sinistra, cross in mezzo su cui con fatica interviene Simone Verdi. La difesa del Brescia prova ad allontanare ma senza successo, il pallone arriva allora in scarico sui piedi di Curto, che di prima intenzione trova il corridoio vincente per Gabriel Strefezza che con due tocchi da mattonella defilata riesce comunque a trafiggere Andrenacci, probabilmente anche grazie ad una deviazione di Mangraviti che porta il pallone in fondo alla rete per l’1-0 Como. Reazione immediata delle Rondinelle che bussano dalle parti di Semper 3 minuti dopo il vantaggio. Dalla destra arriva il cross di Dickmann che in qualche modo riesce a trovare Borrelli, bravo ad avvitarsi ma senza inquadrare lo specchio della porta avversaria.
Al minuto 22′ ancora Como pericolosissimo. Questa volta ad accendersi è la luce di Simone Verdi che in zona metà campo controlla il pallone mandando a vuoto la pressione di Paghera, poi accelera e porge il pallone al limite per Gabrielloni che controlla e ci prova col mancino, risultato conclusione strozzata e morbidamente tra i guantoni di Andrenacci.
Le Rondinelle si scuotono e vanno alla ricerca del pareggio, affidandosi anche alla qualità dei singoli. Tra questi c’è sicuramente Giacomo Olzer, che al 27′ decide di dipingere i brividi sulla schiena del Como. Olzer riceve un pallone profondo dalla destra, controlla si accentra e punta la porta fino a quando si ritrova sul perimetro dell’area di rigore: da lì fa girare il sinistro stampandolo però sull’alluminio della traversa.
Il Como accarezza il raddoppio ad una manciata dal 45′. Azione splendida dei lariani, Verdi galoppa, Gabrielloni sponda di tacco per Da Cunha che pesca Strefezza al limite dell’area, ma la conclusione dell’ex Lecce viene respinta da Andrenacci che si supera con un grande riflesso.
Il primo tempo si conclude così, senza ulteriori acuti, con il Como avanti per 1-0 grazie al secondo gol consecutivo di Strefezza.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con due sostituzioni per Maran e per il suo Brescia. Fuori uno dei migliori come Olzer per lasciare spazio a Flavio Bianchi, punta in grado di fare compagnia a Borrelli, poi fuori Paghera ammonito e dentro Van De Looi.
Secondo tempo più bloccato rispetto al primo, bisogna aspettare 11 minuti per il gol annullato a Gabrielloni, pescato in fuorigioco dopo la conclusione respinta di Verdi dal limite dell’area. Accenno di esultanza subito smorzato per il 9 del Como, fermato dalla bandierina dell’assistente.
Strefezza sempre accesissimo, è lui che al 13′ si avvicina al raddoppio con una bel mancino dai 25 metri che si spegne largo di poco. Altro urlo di gioia strozzato in gola per il Como al minuto 15. Questa volta è Goldaniga a vedersi cancellare la gioia del 2-0, dopo che su un bel cross tagliato il 2 lariano fa la sponda per Baselli che in maniera involontaria gli restituisce il pallone. Goldaniga infila in porta ma in posizione di off-side.
La partita la fa il Como anche nei secondi 45′ ma l’1-0 è un risultato che lascia tutto aperto. Il Brescia infatti si ricama una doppia occasione incredibile al 40′. Prima la combinazione Ferro-Bianchi chiama in causa Semper per una grande parata. Poi una manciata di secondi più tardi il pallone lo prende Borrelli che scarica un destro pericolosamente preciso dalla distanza, con il pallone che scortica soltanto l’alluminio del palo, danza sulla linea di porta per poi essere allontanato dalla difesa lariana.
Nessun’altra sofferenza, finisce così il derby lombardo al Sinigaglia. Il Como vola sulle spalle di un fenomeno chiamato Gabriel Strefezza, vince e convince ancora una volta, prendendosi almeno per una notte il secondo posto in Serie B. Nulla da fare per il Brescia, fermato dai lariani, autori nel complesso di una prestazione migliore.